IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Martedi 06 Ottobre 2015

Risorse umane e internazionalizzazione

L’Identikit del bravo export manager in un seminario il 6 novembre

di Redazione Wine Meridian

Foto Archivio Fondazione Mach, di G. Zotta
Il mondo del vino ha bisogno di professionisti sempre più preparati e pronti ad affrontare i mercati internazionali. C’è bisogno di nuove risorse, portatrici di competenze strutturate ed evolute maturate magari in altri settori ma in grado di determinare una vera e propria spinta evolutiva per le aziende vitivinicole. Cosa significa essere export manager oggi? Quali sono le nuove professionalità del vino? Quali skill servono per l’internazionalizzazione?

Il VI Seminario Internazionale Marketing del Vino, ideato dalla Fondazione Edmund Mach e Wine Meridian, cercherà di dare risposta a questi quesiti e si svolgerà venerdì 6 novembre presso l’Aula Magna Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN). Ideato dalla consapevolezza che la risorsa umana competente è oggi la chiave fondamentale per il progresso del vino italiano sui mercati internazionali, il seminario raccoglie tra i relatori alcuni dei maggiori esperti di formazione delle risorse umane e marketing del vino.

Il seminario è rivolto sia alle imprese per individuare oggi i criteri di selezione più adeguati al fine di garantirsi le figure professionali che rispondano ai fabbisogni attuali, che a tutti coloro, manager, professionisti, studenti, alla ricerca di opportunità professionali all’interno dell’affascinante ma complesso comparto vitivinicolo.

Al seminario interverranno alcuni dei più autorevoli esperti sul fronte della formazione, selezione e valorizzazione delle risorse umane; un mix di esperti, filosofi del lavoro, e professionisti provenienti sia dal mondo universitario e della ricerca, che da quello delle imprese con l’obiettivo di evidenziare sia i fabbisogni attuali del mondo imprenditoriale sia i migliori criteri oggi per formare e selezionare professionisti in grado di accompagnare il vino italiano nel processo dell’internazionalizzazione.

Il seminario sarà anche l’occasione per presentare in assoluta anteprima i primi risultati di un’importante ricerca condotta da Wine Monitor-Nomisma in collaborazione con Wine Meridian sull’attuale strutturazione delle imprese del vino italiane e suoi loro fabbisogni in termini di competenze e risorse umane.

Per informazioni e iscrizioni visitare il sito eventi.fmach.it/seminariovino

Il programma in allegato Programma