IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Lunedi 12 Ottobre 2015

"Wines from the south of Europe" vola in Germania

Fino al 14 ottobre il progetto europeo per la promozione dei vini e sapori del Mediterraneo sarà alla fiera Anuga di Colonia. Seguiranno nel mese di ottobre workshop ed eventi in Germania.

di Redazione Wine Meridian

Fino al 14 ottobre 2015 alla Fiera Anuga, in Germania a Colonia, si potranno degustare i vini promossi dal progetto europeo "Wines from the south of Europe – Mediterranean Wines" (http://www.southeurope-mediterraneanwines.eu/) nato per la diffusione di un consumo responsabile e consapevole del vino. Il progetto è co-finanziato dall'Unione Europea in collaborazione con l'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna, la Camera di Commercio del vino della Trakia (Bulgaria) e il Consorzio Produttori della Grecia. Durante i giorni della manifestazione, saranno presenti i produttori e i vini Dop e Igp di queste Regioni, dove  migliaia di anni fa nacque la cultura del vino.

Oltre alla Fiera Anuga, sono altre le attività in programma ad ottobre in terra tedesca per far conoscere il progetto "Wines from the south of Europe – Mediterranean Wines". In particolare ci saranno due workshop per scoprire come abbinare i vini coinvolti in abbinamento alla cucina tradizionale tedesca: lunedì 29 ottobre a Dresda al Ristorante Weinzentrale e a Berlino al Ristorante Herz and Niere. Mentre mercoledì 21 ottobre a Francoforte a Villa Kennedy si terrà un evento di presentazione del progetto con la partecipazione degli enti coinvolti e una degustazione dei vini.

La campagna di sensibilizzazione, oltre alla presenza a fiere ed eventi, è realizzata attraverso pubblicazioni su giornali e riviste e con azioni sui social media, dove sotto il nome di "The Wine Soul" si invita il pubblico a scoprire la vera anima del vino e un modo più responsabile e consapevole di bere.