IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Lunedi 21 Ottobre 2013

Al via oggi Autochtona A Bolzano 300 etichette Fari puntati sul Lagrein

Apre oggi in Fiera la decima edizione, in degustazione i vini con il 95% di uve autoctone.

di Redazione Wine Meridian

A Bolzano il conto alla rovescia è terminato per uno degli appuntamenti più significativi nel settore vinicolo. Questa mattina si alza il sipario sulla decima edizione di Autochtona, il Forum nazionale dei vini autoctoni in programma presso i padiglioni di Fiera Bolzano. Una due giorni tutta da assaporare grazie alla presenza di oltre 300 etichette di vini rigorosamente con percentuali superiori al 95% da vitigni autoctoni italiani, provenienti da cantine con produzione limitata.
Non solo. In vista dell'apertura di Autochtona, Bolzano si prepara ad accogliere turisti e visitatori con degustazioni di etichette di vini autoctoni italiani presso le enoteche della città. Nel week end che ha preceduto la manifestazione, tutti coloro che hanno scelto di assaggiare vini provenienti da vitigni autoctoni hanno ricevuto direttamente presso le enoteche un biglietto omaggio valido per l'ingresso alla due giorni di oggi e domani. Una Bolzano tutta da assaporare. Tra le enoteche che ospiteranno degustazioni di vini autoctoni si segnala Banco 11, in Piazza Delle Erbe (Bolzano).

La due giorni, che si svolge in contemporanea con Hotel, fiera internazionale dell'hotellerie, sarà impreziosita dai tradizionali appuntamenti “Autoctoni che passione!”, selezione dedicata alle migliori etichette in esposizione, e "Tasting Lagrein", degustazione comparativa in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige.

Non finisce qui, mercoledì 23 ottobre Fiera Bolzano ospiterà nei suoi padiglioni “Vinea Tirolensis”, la quattordicesima edizione della degustazione dei vignaioli dell’Alto Adige. I tavoli di assaggio di “Vinea Tirolensis” saranno la piattaforma ideale per degustare i vini di produttori provenienti dalle diverse zone vitivinicole altoatesine.

Aria di novità anche per la degustazione sul Lagrein, vitigno autoctono per eccellenza dell’Alto Adige. Visto l’ottimo riscontro di pubblico delle precedenti edizioni, gli spazi dedicati al Lagrein saranno quintuplicati. Giovedì 24 ottobre il pubblico in visita a FieraBolzano troverà così banchi di degustazione interamente dedicati al vitigno a bacca rossa altoatesino e potrà assistere all’assegnazione dei “Lagrein Awards”, riconoscimenti per i migliori vini Lagrein, selezionati da una giuria internazionale composta di wine journalist, critici ed esperti riconosciuti. Una selezione resa quest'anno ancora più autorevole dalla presenza in giuria di una commissione dell’Associazione Vignaioli dell’Alto Adige.