IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Venerdi 10 Giugno 2022

Al via Spumantitalia 2022, l’unico evento nazionale sul mondo delle bollicine a tutto tondo

Approfondimenti, degustazioni ed eventi esclusivi per un festival dedicato ad operatori del settore e appassionati, all’insegna delle bollicine di alta qualità.

di Redazione Wine Meridian

Si apre in data 10 giugno 2022 il Festival Spumantitalia che, giunto oggi alla sua quarta edizione, si conferma il più importante appuntamento annuale del settore spumantistico nazionale. Un evento fondamentale per chiunque desideri avviare un dialogo stimolante sul variegato e ricco mondo degli Spumanti italiani.

In programma a Garda (VR) nello storico Palazzo Pincini Carlotti dal 10 al 13 giugno 2022, il Festival si articolerà in uno spumeggiante calendario di Master Class, Talk Show e incontri culturali che vedranno la partecipazione di piccoli e grandi produttori, Consorzi vitivinicoli e interpreti illustri del sistema culturale, tecnico e scientifico del mondo del vino.

Un programma - arricchito da masterclass, talk show, esperienze ludiche, banchi d'assaggio ed appuntamenti B2B - in cui saranno coinvolti piccoli e grandi produttori, enotecnici, Consorzi e interpreti del mondo del vino, ma anche commercianti, ristoratori e rappresentanti dell’hotellerie del territorio, con l’intento comune di creare una vera e propria festa delle bollicine italiane.

Il Festival Nazionale Spumantitalia sarà anche una occasione privilegiata di incontro per gli interpreti del sistema culturale, tecnologico e scientifico del mondo del vino per discutere delle opportunità, dei progressi e delle sfide che il settore sta affrontando e dovrà affrontare.

I protagonisti di quest'anno sono i Consorzi di Tutela italiani, costantemente attivi sui territori per creare un quadro di riferimento utile ed efficace per promuovere e sviluppare le nostre denominazioni a livello globale. Consorzi che rappresentano punti di riferimento concreti e imprescindibili per l'intero settore.

Proprio partendo da queste premesse, venerdì 10 Giugno alle ore 09:30 presso Palazzo Pincini, aprirà le danze il talk show dal titolo “I Consorzi DOCG e DOC oggi - Un sistema italiano in bilico fra tutela e promozione. Strategie, opportunità e fragilità d’affrontare per disegnare il futuro”.

Un focus speciale che indagherà il ruolo determinante nella gestione e promozione delle nostre denominazioni di origine e gli scenari futuri dei Consorzi di Tutela del vino italiano. Lo farà attraverso le testimonianze di due figure di spicco del giornalismo italiano di settore: Fabio Piccoli, Direttore Responsabile di Wine Meridian e Giulio Somma, Direttore Responsabile de Il Corriere Vinicolo.

Il talk show aiuterà i presenti a comprendere quali sono i fattori e le caratteristiche chiave che possono rendere efficace l’azione di un Consorzio di Tutela al fine di supportare e rendere competitive le nostre denominazioni sui mercati.

L’accesso al talk show è gratuito su prenotazione. Puoi riservare il tuo posto a questo link: https://www.spumantitalia.it/shop/talk-show-i-consorzi-docg-e-doc-oggi/