IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Giovedi 10 Ottobre 2019

Autochtona, conto alla rovescia per il forum dedicato all'autoctono italiano

Il 14 e il 15 ottobre si rinnova a Bolzano l’appuntamento con Autochtona. Due giornate per scoprire e degustare le perle più rare del patrimonio vitivinicolo italiano.

Mancano pochi giorni al via della 16^ edizione di Autochtona. Il 14 e 15 ottobre si apriranno le porte di Fiera Bolzano, dove in contemporanea alla 43^ edizione di Hotel, evento fieristico dedicato alla ristorazione e all’hotellerie (Dal 14 al 17 ottobre), si accenderanno i riflettori su 78 realtà del panorama vitivinicolo italiano, custodi di un patrimonio nazionale che sarà possibile scoprire e valorizzare per due intere giornate a Bolzano.


Un’occasione imperdibile per degustare oltre 300 etichette ottenute esclusivamente da vitigni autoctoni italiani, nati e cresciuti in una determinata zona con la quale si identificano in un legame culturale, ancora più che geografico, e per conoscere i produttori che ne valorizzano le peculiarità.
Per il secondo anno consecutivo
il Piemonte si conferma la regione più numerosa in termini di partecipazioni, raggiungendo il traguardo record di 19 espositori rappresentanti. Saranno presenti oltre a loro i produttori provenienti da 17 regioni d’Italia, che porteranno in fiera oltre 100 vitigni autoctoni: da quelli intramontabili, che si sono fatti conoscere in tutto il mondo per le loro distintività, a quelli meno noti, meno diffusi o, semplicemente, più rari.

Confermati gli immancabili appuntamenti con "Autoctoni che passione!", dove una giuria di esperti internazionali assegnerà uno speciale riconoscimento alle migliori etichette presenti alla manifestazione, suddivise in base alle rispettive categorie e valutate rigorosamente alla cieca e ‘Tasting Lagrein’, che premierà i migliori Lagrein classico, kretzer, riserva degustati.