IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Venerdi 17 Giugno 2022

Eventi vino estate 2022: la Cantina Pizzolato apre le porte ad una stagione ricca di esperienze enoturistiche

L’Officina del Vino di Cantina Pizzolato inaugura la stagione estiva domenica 19 giugno con "Wine& Wellness: benessere, yoga e vino". Scopri l'esperienza enoturistica vissuta in anteprima da Wine Meridian.

di Lavinia Furlani

Nella zona del Prosecco DOC, a Villorba (Treviso), la Cantina Pizzolato ha costruito la propria fama sulla filosofia biologica e sostenibile tramandata attraverso i decenni. Nata nel 1981 grazie alla lungimiranza di Settimo Pizzolato, che decise di utilizzare metodi di coltivazione biologica in tutti suoi vigneti, l’azienda conquistò la certificazione biologica nel 1991, diventando una delle prime cantine a conduzione familiare ad ottenere il riconoscimento.
Questa impostazione all’insegna della naturalità e del benessere attraversa tutta l’azienda, dalla produzione all’accoglienza: la proprietà si prende cura dell’ambiente e del vigneto evitando l’utilizzo di prodotti chimici e scegliendo di usare materiali riciclati per la produzione di bottiglie ed etichette. Ma lo spirito “ambientale” si esprime anche nel punto vendita e, in generale, in tutta la struttura della cantina.

L’offerta di “Bio Tour” della Cantina Pizzolato è ricchissima e comprende alcune esperienze imperdibili come il “Bio Tour Tradizione”, che consente ai visitatori di immergersi nel mondo della famiglia attraverso un tour che approfondisce le caratteristiche del territorio e della Villa Palladiana che è diventata il simbolo della cantina.
Molto rappresentativo dell’anima di Pizzolato anche il “Bio Tour Piwi”, dove è possibile degustare vini ottenuti da vitigni resistenti ed i vini Piwi, l’ultima frontiera del bio tra sostenibilità e ambiente. Inoltre, per gli amanti delle bollicine, “Il Bio Tour Prosecco” rappresenta un vero e proprio tuffo nella terra del Prosecco DOC che da generazioni viene custodita dalle sapienti mani dei viticoltori. I vini biologici sono accompagnati da prelibatezze stagionali con l’obiettivo di esaltare le reciproche peculiarità, offrendo al commensale esperienze di gusto uniche. Il tutto è sviluppato in ottica di “alimentazione circolare”, cercando di evitare ogni spreco.

Da maggio ad agosto, la Cantina Pizzolato offre a tutti gli amanti della bici la possibilità di partecipare ad esclusivi Bike Tour alla scoperta della campagna di vigneti biologici della tenuta. È possibile inoltre regalare e personalizzare i tour per creare innovative esperienze su misura.

Dalla creatività di Cantina Pizzolato nasce poi l’Officina del Vino, una struttura adibita ad Agri Wine Bar che l’azienda mette a disposizione di visitatori, wine lover, aziende e privati. Previa prenotazione, gli interessati potranno utilizzare gli ampi spazi, la terrazza panoramica e il garden esterno per eventi, meeting, tour guidati e cene aziendali.

Proprio nella magnifica cornice dell’Officina del Vino, la Cantina Pizzolato aprirà domenica 19 giugno la stagione estiva ad un calendario ricco di esperienze enogastronomiche con l’evento “Wine& Wellness: benessere, yoga e vino”, organizzato in collaborazione con MTV - Movimento Turismo del Vino. Una giornata dove vino e wellness vivranno in sintonia attraverso un fitto programma di attività open air, tra visite guidate alla cantina, passeggiate a piedi e in bici tra i vigneti e una rilassante lezione di Yoga in terrazza.

 

Programma

Ore 16.00 – Apertura Evento e “Officina del Vino” Agri-wine-bar di Cantina Pizzolato dove potersi rilassare all’ombra dei ciliegi che la circondando, assaporando un buon calice di vino accompagnato da una selezione di taglieri di salumi e formaggi locali

Ore 16.30 e 18.30 – Visita guidata alla Cantina sostenibile e spiegazione del progetto Officina del vino

Ore 19.00 e 20.00 – YOGA in TERRAZZA, una lezione di yoga nella magnifica terrazza dell'Officina del Vino, guidata da Vera Bettiol: insegnante certificata di Yoga e Meditazione

Ore 21.00 – Chiusura evento
Durante tutta la giornata potrete godere a pieno della Natura che ci circonda attraverso passeggiate a piedi o in bici tra i nostri vigneti. Vi forniremo di una mappa, un percorso di 5km tra le nostre vigne per assaporare il nostro polmone verde. Il percorso è personalizzabile e adatto a grandi e piccini.

 

Per tutta la giornata

Attività open air

Passeggiate a piedi o in bici tra i vigneti tramite un percorso di 5km interamente personalizzabile. Per chi desidera, all’ingresso, verrà fornita la mappa della nostra tenuta per godervi appieno la campagna passeggiando a piedi o in bici tra le vigne. Il percorso è personalizzabile e facilmente percorribile a piedi, in bici o con e proprie e-bike. Percorso adatto a grandi e piccini.

 

Food&Wine experience

Potete riservare il vostro aperitivo all’ “Officina del Vino” dove i vini certificati biologici saranno accompagnati da sfiziosi taglieri di salumi di produzione aziendale e formaggi locali, per un’esperienza enogastronomica a tutto tondo.

 

Info evento

INGRESSO EVENTO: 10.00 € che include:
– Calice di benvenuto
– Visita guidata alla Cantina sostenibile e spiegazione del progetto Officina del vino
– Lezione di Yoga in Terrazza con Vera Bettiol.

 In caso di maltempo l’evento verrà posticipato. Prenotazione consigliata.

 Per info e prenotazioni: welcome@lacantinapizzolato.com, +39 0422 928166 oppure +39 0422 184721