IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Mercoledi 29 Settembre 2021

Imprenditrici del vino, siete convocate!

Stiamo lavorando ad una Rete al femminile, un progetto innovativo di aggregazione per conquistare pacificamente il mercato italiano ed estero.

di Claudia Meo

Il mercato attuale, non è un mistero, cerca identità forti ed uniche; il consumatore non è interessato solo alle caratteristiche organolettiche di ciò che beve, ma anche e soprattutto alla narrazione che c’è dietro all’etichetta. Desidera conoscere una storia ed esserne coinvolto, cerca condivisione e promette fedeltà a chi è in grado di convincerlo.

Noi crediamo che un messaggio imprenditoriale al femminile possa suscitare l’interesse del mercato: in un mercato ancora molto declinato al maschile, la storia delle donne che si assumono il rischio d’impresa senza rinunciare alla propria vita è sempre interessante.

Non crediamo di essere più brave, ma sappiamo che in certe situazioni dobbiamo essere più coraggiose, più originali, più fantasiose. Non facciamo un prodotto migliore, ma lo facciamo con una sensibilità diversa, con un accudimento per le persone e le cose, che è scritto diversamente nel nostro DNA. Né meglio, né peggio … ma diverso.
Questa diversità influenza la nostra vision e la mission delle nostre imprese. Questo vogliamo raccontare, senza sbandierare vessilli, anche perché, in genere, non ne abbiamo il tempo!
E se lo raccontiamo in coro, le voci alte si accorderanno con quelle più gravi, e il messaggio arriverà più armonico e più forte.

La Rete d’impresa è un contenitore societario di facile gestione e amministrazione, caratterizzato da snellezza e flessibilità, che, con pochi adempimenti, può essere costruito esattamente sui fabbisogni e caratteristiche delle imprese coinvolte.
La Rete permette di non rinunciare ai propri piani strategici quando il carico di investimenti è eccessivo rispetto al nostro assetto finanziario; consente di confrontarci con altre menti pensanti sul modo più efficace di affrontare un problema, di accelerare il raggiungimento dei nostri obiettivi e incrementare le opportunità di business; indirettamente, ci permette di accrescere la nostra reputazione sul mercato e renderci più visibili nel mare sconfinato delle proposte esistenti.

Sul piano pratico, partecipare ad una rete aziendale può darti la possibilità di:

  • partecipare a fiere, B2B, eventi digitali a condizioni più vantaggiose e con maggiori riconoscibilità;
  • ampliare la gamma di prodotto;
  • condividere risorse professionali e rapporti commerciali di agenzia e distribuzione;
  • comunicare una identità rafforzata, fedele però alla tua scala valoriale;

e molto di più.

Se hai già un’identità chiara ma vuoi puntare più in alto, se pensi che l’essere donna nel mondo del vino sia una ricchezza, se hai progetti ambiziosi ma hai bisogno di condividerli, e ti piace l’idea di un Rete tra imprenditrici, ti invitiamo a scriverci a redazione@winemeridian.com.

Abbiamo accompagnato diverse aziende nel loro percorso di rete: sarà un piacere ragionarci assieme.