IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Lunedi 21 Ottobre 2013

Italia leader in Cechia Piemonte al Wine Show

Apre i battenti domani all'Hilton di Praga l'importante rassegna enologica che richiama ogni anno oltre 500 operatori del settore.

di Redazione Wine Meridian

 

Cresce l'interess per il vino nella Repubblica Ceca e in particolare per il vino italiano, già leader per volumi esportati e consumati. Con lo scopo di inserirsi in un mercato in forte crescita, il 22 ottobre 2013 il Consorzio i Vini del Piemonte prenderà parte, con un’area dedicata, all’International Wine Show di Praga.
Sarà ospitata all’interno dello stand espositivo “Piazza Piemonte” la delegazione di produttori del Consorzio i Vini del Piemonteche prenderà parte all’International Wine Show, dove, essendo l’unica regione ospite all’interno della fiera, potrà godere di ottima visibilità.
Giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, l’International Wine Show avrà luogo martedì 22 ottobre 2013, all'Hilton Hotel diPraga, uno degli alberghi più lussuosi ed esclusivi della capitale Ceca.
Rivolta esclusivamente al settore trade e professional (distributori, importatori, giornalisti, ristoratori), la manifestazione èuno dei principali eventi fieristici dedicati al vino che si svolgono in Repubblica Ceca e attira ogni anno circa 500 operatori eprofessionisti del settore.
Lo sviluppo economico che ha interessato la Repubblica Ceca a partire dal 2004, dopo l’ingresso nell’Unione Europea, ha determinato un aumento generale dei consumi e delle importazioni. In particolare il consumo di vino, che in Repubblica Ceca è basato per l’80% su prodotti importati, è cresciuto in maniera considerevole negli ultimi anni, guadagnando posizioni rispetto alla birra, ancora oggi la bevanda alcolica più diffusa.
L’Italia è primo Paese esportatore di vino in Repubblica Ceca per volumi, seguito dalla Francia, che però detiene il primato in termini di spesa: considerato che la popolazione ceca dimostra un interesse crescente verso i vini di qualità e una forte attenzione al Paese di origine, l’Italia ha dunque la necessità di aumentare il livello qualitativo del prodotto esportato per mantenere e consolidare il proprio primato.

Questi i Produttori presenti:
Castellari Bergaglio – Gavi (AL)
Podere Ruggeri Corsini – Monforte d’Alba (CN)
Produttori del Gavi – Gavi (AL)
Antica Cascina dei Conti di Roero – Vezza d’Alba (CN)
Azienda Agricola Crivelli – Castagnole Monferrato (AT)
Az. Agr. Magda Pedrini – Gavi (AL)
Tenuta L’Illuminata – La Morra (CN)
Azienda Agricola Ferrero Federico – Mango (CN)
Dosio – La Morra (CN)
Villa Giada – Canelli (AT)
La Baretta – Fontanile (AT)
Consorzio Piedmontop – Guarene (CN)
Castello di Verduno – Verduno (CN)
Negro Giuseppe – Neive (CN)
Abbona Anna Maria – Dogliani (CN)
Sartirano Figli Cantine e Vigneti srl – Monforte d’Alba (CN)
Pietro Cassina Az. Vitivinicola – Lessona (BI)
Molino Mauro – La Morra(CN)
Produttori di Govone – Govone (CN)
Marco Bonfante srl – Nizza Monferrato (AT)
Icardi – Castiglione Tinella (CN)