IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Martedi 10 Ottobre 2017

Italian Wines in the World: "Anthium" Igt 2016

Abbiamo degustato per voi il vino "Anthium" Bellone Lazio igt 2016 dell'azienda laziale Casale del Giglio.

"Anthium" Bellone Lazio IGT 2016

Vino:bianco
Anno:2016
Prezzo:10,50 €
Produzione annua: 15.000 bottiglie
Denominazione: I.G.T. Lazio
Affinamento: Acciaio
Uvaggio: 100% Bellone

Conosciamo da tempo Casale del Giglio, tra le aziende più impegnate a testimoniare concretamente la vocazionalità vitivinicola di una regione come il Lazio, ancora troppo poco nota, purtroppo, sul fronte vitienologico.
Era la prima volta, però, che degustavamo il loro "Anthium" e dobbiamo ammettere che ci è piaciuto moltissimo e ci ha consentito di farci conoscere un vitigno autoctono come il Bellone (un’antica varietà laziale, conosciuta già in epoca romana e citata da Plinio come "uva pantastica"), che conoscevamo poco e che ci ha letteralmente fatti innamorare.
Un vino convincente in tutto, a partire dalle note di frutta tropicale (mango, frutto della passione su tutti), ma anche di evidenti sentori agrumati e floreali (fiori d’arancio) e una piacevole nota di sambuco. In bocca la piacevolezza è ancor più evidente grazie ad un’armonia perfetta, un’ampiezza sorprendente e un equilibrio ideale tra sapidità, mineralità e ancora al termine del sorso le note fruttate che ritornano.
L’abbiamo abbinato ad un piatto di squisiti ravioli con ripieno di zucca e abbiamo fatto centro.

AZIENDA AGRICOLA CASALE DEL GIGLIO

Casale del Giglio è un’azienda vinicola situata nell’Agro Pontino ad una trentina di chilometri a sud di Roma. Contrariamente ad altre parti del Lazio o ad altre regioni d’Italia, questo territorio era ancora vergine in termini di viticoltura quando Berardino Santarelli e suo figlio Antonio lanciarono il loro progetto di ricerca nel 1985. Oggi, Casale del Giglio ha convertito i suoi 200 ettari in vite selezionando i vitigni che avevano dimostrato il miglior adattamento al territorio e prodotto vini di migliore qualità. Casale del Giglio offre una gamma di venti etichette - sette bianchi, un rosato, sette rossi, un passito, tre grappe e un olio extra vergine.

CASALE DEL GIGLIO 
Strada Cisterna-Nettuno Km 13
04100 Le Ferriere (LT)
Tel: +39 06/92902530
Email: export@casaledelgiglio.it; info@casaledelgiglio.it