IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 09 Novembre 2019

Italian wines in the world: Carmenère dell'Azienda Agricola Del Rèbene

Abbiamo degustato per voi il Carmenère dell'Azienda Agricola Del Rèbene

Carmenère

Colore: Rosso
Anno di produzione: 2017
Prezzo: 15.00 euro
Produzione annua: 10.000 bottiglie
Denominazione: IGT Veneto Rosso
Affinamento: 12 mesi in cemento vetrificato
Uvaggio: 100% Carmenère

 

 

 

Visitare una collina di Vicenza, immergendosi in un percorso in mezzo al bosco, attorniati da piccole fonti e caprioli che attraversano la strada tranquilli, è già di per sé affascinante. Lo è ancor di più quando la strada ti porta ad una piccola azienda biologica, dove Francesco e Claudia, maestri di ospitalità, ti accolgono con un sorriso e con un benvenuto, una fetta di pane, appena scaldata alla piastra, sulla quale servono il loro olio Bio che, grazie al calore del pane, invade l’aria circostante del profumo del bosco appena lasciato alle spalle.
Accompagnano il pane con un bicchiere di vino Carmenère in purezza, prodotto anche lui da agricoltura biologica e ottenuto da un vitigno che ha avuto una delle storie più travagliate dell’enologia mondiale, poco compreso per anni, fino ad arrivare in una sua culla che sono i monti Berici, per vivere una nuova era che lo sta valorizzando. A livello olfattivo è ricco di spezie ma mai invadente, una carnosità che emerge anche al naso per poi arrivare alla dolcezza del peperone verde, un profumo che, più passa il tempo in cui dimora nel bicchiere, più si eleva all’eleganza.
In bocca la sua armonia è genuinamente vera, mai una spigolatura, mai una nota diversa da quanto l’olfatto ha ricevuto, e nel suo equilibrio chiude con una morbidezza che ricorda setosità e grande armonia. Qui la vinificazione è naturale, fatta con l'utilizzo di pied de cuve con lieviti spontanei, fermentazione ed affinamento in vasche di cemento vetrificate, con utilizzo di quantità di solforosa molto basse, al di sotto dei 30 mg e nei limiti del disciplinare Vinnatur.

Da abbinare a tutto ciò che, annusando questo vino, possa emozionarvi. Dal canto nostro, possiamo confermare che quella fetta di pane con l’olio prodotto dall’azienda Del Rèbene ha regalato un’emozione che ancora sorprende per la sua genuina semplicità.
 
Company Profile
Un borgo antico, un terroir collinare di grande suggestione paesaggistica, vocato alla coltivazione della vite, nel cuore dei Colli Berici di Vicenza: qui sorge l’azienda Agricola Del Rèbene, così nominata perchè già i colonizzatori cimbri nel 1500 avevano chiamato questo colle fortunato "Rebène" dal cimbro Reben, "vite, vigna". E’ una piccola azienda artigianale a conduzione familiare, che individua nel rispetto del territorio e nella sostenibilità la propria mission, impiegando fonti energetiche rinnovabili. Viene condotta con metodo biodinamico e biologico certificato dal 2007, in un sito incontaminato e lontano da coltivazioni convenzionali, interamente circondato da boschi. 
La coltivazione dell’olivo, anch’essa diffusa nel comprensorio sin dall’epoca medievale, utilizza per lo più varietà autoctone che danno un olio fresco, fruttato e gentile, con interessanti note aromatiche. L’azienda offre ospitalità enoturistica ed alloggio nei locali ricavati nei fienili e nelle stalle dell’antico borgo.
 
Azienda Agricola Del Rèbene
Via Bertoldi, 25 Zovencedo, VI 36020 IT
delrebene@gmail.com

www.delrebene-oliovino.it