IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Martedi 13 Giugno 2017

Italian Wines in the World: Cuvèe Tenuta Vai de Brun, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extradry 2016

Abbiamo degustato per voi il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extradry 2016 di Astoria

Cuvèe Tenuta Vai de Brun, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extradry 2016
 
Vino: bianco
Anno: 2016
Prezzo (iva inclusa): € 12
Denominazione: Prosecco Valdobbiadene docg
Uvaggio: 100% Glera

Questo metodo charmat di colore paglierino scarico con accennati riflessi verdolini presenta una bolla delicata e persistente che porta al naso i sentori tipici del vitigno Glera. Le note fruttate di pera Williams e mela Golden, intense e immediatamente riconoscibili, lasciano spazio a rinfrescanti sentori di pomelo e biancospino tra i quali emerge una piacevole nota lattea.
L’effervescenza conferisce struttura al sorso la cui freschezza si accompagna ad un finale fruttato e piacevolmente morbido.
Complice la presenza degli amici vegetariani, lo abbiamo accompagnato ad una quiche di verdure.

Lorena Lancia

ASTORIA VINI

Nata nel 1987 da una storica famiglia di viticoltori, l’Astoria di Paolo e Giorgio Polegato, fa della qualità uno dei suoi motivi di vanto. I prodotti Astoria sono infatti presenti nella ristorazione più esclusiva, nelle enoteche e wine bar. Astoria distribuisce i vini prodotti nella propria Azienda Agricola "Tenuta Val De Brun" di Refrontolo, nel cuore della zona DOCG Conegliano - Valdobbiadene. Quaranta ettari, situati in una delle zone viticole più belle d’Italia, famosa per il suo clima, testimoniano la dolcezza dei suoi colli e il susseguirsi armonioso dei vigneti.
L’Azienda lega il suo nome al prodotto per eccellenza della tradizione enologica veneta: il Prosecco; proprio con questo vino, il Millesimato, si è aggiudicata negli anni molti riconoscimenti, tra cui il più significativo la Gran Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly di Verona. Prosecco Millesimato Docg e Refrontolo Passito Docg rappresentano i gioielli di casa. Ma Astoria non è solo Prosecco, produce anche vini barricati tra cui i Colli di Conegliano Docg Crevada e Croder e si avvale del supporto tecnico di uno staff di grande competenza e prestigio.