IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Mercoledi 28 Giugno 2017

Italian Wines in the World: Denxo, Veneto IGT Rosso 2010 dell'azienda Tenuta Desmontà

Abbiamo degustato per voi Denxo, Veneto IGT Rosso 2010 di Tenuta Desmontà

di Lorena Lancia


Denxo, Veneto IGT Rosso 

Vino: Rosso
Anno: 2010
Produzione annua: 3000
 bottiglie
Denominazione: IGT VENETO
Affinamento: Per un anno in tonneaux di rovere francese e 1 annoin tonneaux di rovere americano; In vasca d'acciaio prima dell'imbottigliamento e affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 70% Merlot, 15% Cabernet, 15% Segreto dell'enologo

Veste un rubino impenetrabile questo calice che lascia intravedere appena riflessi color granato. Il quadro olfattivo intriga per complessità, freschezza ed eleganza: esordisce con note di ciliegia nera, prugna e mora concentrate, datteri e fichi disidratati; si susseguono senza soluzione di continuità sentori di tostatura, cioccolatino al caffè e nocciola tostata. Un bouquet ricco al quale la percezione di una elegante balsamicità conferisce slancio.
L’ingresso polposo e masticabile rivela un’imprevedibile facilità di beva che chiude con un finale caldo e lunghissimo, arricchito da una gradevole percezione di liquirizia dolce.
Preferiamo gustarlo in assoluta meditazione o, se preferite la compagnia, condividetelo abbinato a piacevoli chiacchiere tra amici.


BIXIO PODERI - TENUTA DESMONTÀ
Nel 1866 il tenente Nino Bixio da Genova - il braccio destro di Giuseppe Garibaldi - durante il soggiorno nella zona di Verona per la battaglia di Custoza (24 giugno 1866) visse una storia d’amore con una nobildonna locale. Alfonso, nato da questo rapporto, ha ereditato alcuni terreni nella zona del Soave e da allora, ormai da cinque generazioni, gli eredi della famiglia si sono dedicati alla coltura della vite. Emilio Bixio diventa enologo nel 1979 alla prestigiosa scuola di enologia e Viticultura di Conegliano Veneto. Lo stesso anno intraprende la sua prima vendemmia, aiutato dal padre e dal fratello minore. Da qui nasce la sua prima azienda, F.lli Bixio Azienda Agricola. Nel 2000 entra a far parte di una commissione per l’istituzione di una nuova Doc Veronese, l’ARCOLE DOC, di cui si farà portavoce e bandiera. Da qui un nuovo ambizioso progetto che vede la luce con l’Azienda agricola Desmontà.