IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Mercoledi 24 Aprile 2019

Italian wines in the world: Evocatus Taurasi Riserva di Cantine Macchia S. Maria

Abbiamo degustato per voi Evocatus Taurasi Riserva di Cantine Macchia S. Maria

Evocatus Taurasi Riserva

Colore: Rosso
Anno di produzione: 2012
Prezzo: 20 euro
Produzione annua: 800 bottiglie
DenominazioneTaurasi Riserva DOCG 
Affinamento: 12 mesi acciaio, 36 mesi Tonnoe, 6 mesi bottiglia
Uvaggio: 100% Aglianico

Ci sono luoghi come l’Irpinia che affascinano non solo per la bellezza dei propri borghi ma per la loro stessa collocazione geografica: paesaggi verdi, boschivi, ricchi di sorgenti, la cosiddetta "verde Irpinia". Ci troviamo nella provincia di Avellino e come molte zone della nostra Italia del sud la tradizione agricola e rurale, la viticoltura, sono parte della storia e della tradizione. Qui fare vino è una vera e propria arte. Le Cantine Macchie S. Maria a Montemiletto, producono da quasi un ventennio i grandi autoctoni campani. Dalle vigne più vecchie, poste nelle migliori esposizioni e nei migliori terreni a 440 m sul livello del mare, nasce "Evocatus" una speciale riserva di Taurasi cento per cento Aglianico. Un vino frutto di una vinificazione senza lieviti selezionati, non filtrato, non chiarificato. Un calice dalla trama fitta, il corpo pieno, di grande personalità e carattere. Un calice rosso rubino dalle sfumature granato, brillante e luminoso. Una calda nota alcolica apre a un bouquet di intense fragranze. Il floreale passito come la rosa e il garofano, la frutta sotto spirito, le prugne secche, lo zenzero e la salvia, la liquirizia e il cacao amaro. Al palato è ampio, voluttuoso, dinamico, a tratti ancora giovane.
Un vero e proprio vino da meditazione, da degustare ad un temperatura di 18 o 20 gradi con formaggi a pasta dura stagionati.

 
 
Company Profile
Macchie Santa Maria Cantine è un’azienda giovane, come il suo fondatore Oreste De Santis che avvalendosi della preziosa collaborazione della sua famiglia e di competenti enologi lavora con dedizione alla costante ricerca della qualità.
Macchie Santa Maria Cantine si propone come una moderna espressione delle antiche tradizioni; il punto di forza dell’azienda si basa su metodi moderni di produzione agricola, con estrema attenzione all’innovazione agronomica. e al rispetto per l’ambiente, affidandosi anche a sistemi di energia rinnovabile per ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’azienda.
 
Cantine Macchie S. Maria
Contrada Caponi Montemiletto, AV 83038 IT
info@macchiesantamaria.com
www.macchiesantamaria.it