IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 03 Giugno 2017

Italian Wines in the World: Grillo DOC Sicilia 2016 di Tenute Orestiadi

Abbiamo degustato per voi il Grillo DOC Sicilia 2016 dell'azienda siciliana Tenute Orestiadi.

Grillo DOC Sicilia 2016

Vino: Bianco
Anno: 2016
Prezzo: 13 €
Produzione annua (bottiglie): 22.000
Denominazione: DOC Sicilia
Affinamento: 4 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia
Uvaggio(%): 100% Grillo 


Il Grillo in quest’ultimo decennio è diventato una sorta di simbolo dell’enologia "bianca" siciliana e questo soprattutto grazie anche ad aziende che sono riuscite a fare emergere l’anima più elegante di questo straordinario vitigno. Tra queste un ruolo importante se lo sta prendendo Tenute Orestiadi che grazie ai suoi vigneti, posti trai 350-500 m slm nella Valle del Belice, è riuscita a dare un’interpretazione a nostro parere eccellente del Grillo.
Il loro Grillo 2016 ci ha veramente convinti e senza timore lo poniamo tra i migliori che abbiamo mai degustato di questa tipologia. Ci è piaciuto perché riesce a combinare "potenza aromatica" con finezza a bevibilità. Al naso intense note di frutta tropicale ma non eccessivamente matura, come pure sentori di fiori d’arancio e un’originalissima e piacevole note di the al gelsomino. In bocca è vellutato e al tempo stesso fragrante e decisamente persistente.
L’abbiamo abbinato ad uno squisito risotto ai frutti di mare ed è stato un matrimonio perfetto.

TENUTE ORESTIADI

In Sicilia, isola da sempre vocata alla viticoltura, si estendono i vigneti delle Tenute Orestiadi, nate a Gibellina dalla sinergia tra un gruppo di viticoltori riuniti in cooperativa e la Fondazione Orestiadi, una delle più importanti istituzioni culturali nel Mediterraneo, con lo scopo di promuovere l’identità territoriale dei vitigni nativi siciliani attraverso il connubio arte e vino. Tenute Orestiadi ha un nome antico che evoca miti e leggende lontane, che proprio in Sicilia hanno trovato vita grazie ad Eschilo, che venti e più secoli fa scrisse e portò in scena il mito di ORESTE e delle ORESTIADI.


Tenute Orestiadi
Viale Santa Ninfa - 91024 Gibellina (TP)
Mail: info@orestiadivini.it
Tel: +39 092469124
Fax: +39 0924 69765

www.tenuteorestiadi.it