IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 26 Maggio 2018

Italian Wines in the world: Nudo 2017 Cannonau DOC Rosato

Abbiamo degustato per voi il Nudo 2017 Cannonau DOC Rosato dell'azienda Siddùra

Nudo 2017 Cannonau DOC Rosato
 

Colore: rosé
Anno di produzione: 2017
Prezzo: 6,95 euro + iva
Produzione annua: 4.800 bottiglie
Denominazione: cannonau doc ROSATO
Affinamento: 3 mesi in acciao
Uvaggio: 100% cannonau

Nudo si alimenta di un’appassionata ricerca per sfoggiare la sua brillante veste rosa che contribuisce ad affermare un’immagine giovane, moderna e fresca del cannonau, storico vitigno autoctono dell’Isola.
L’incontro visivo con Nudo segna l’inizio di un percorso emozionale in cui la bottiglia, luminosa ed elegante, sembra nascondersi per lasciare la scena al prezioso nettare rosato dalle note cromatiche suadenti.
Difficile resistere: accostiamo il naso ed il profilo aromatico di Nudo si trasforma in pura emozione mentre si rincorrono memorie di sapide brezze marine, petali di rosa, frutti della passione e fragoline di bosco.
Mentre lo sorseggiamo, colori e profumi del territorio e del vitigno si fanno liquidi, polposi e vellutati. L’equilibrio regna sovrano: nessuna indulgenza a melliflue dolcezze, freschi lampi di macchia mediterranea ed impeccabili persistenze sapide tratteggiano un vino che è vera espressione di un territorio duro e puro ma tenero ed accogliente con chi riesce ad interpretarlo con amore.

Company Profile

 
Siddùra nasce dalla scoperta fatta da due imprenditori che individuarono e si innamorarono di una proprietà abbandonata ma incantevole nel cuore della Gallura. La cantina, al centro della tenuta, è perfettamente interrata al fine di sfruttare la coibentazione naturale data dal suolo. I terreni delle vigne di Siddura sono un misto di granito, sabbia e argilla, ideali per la viticoltura. L’obiettivo dell’azienda è quello di produrre vini che si identifichino con il terroir dal quale provengono.

SIDDÙRA

Siddùra Snc, Luogosanto, OT

www.siddura.com