IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Mercoledi 04 Ottobre 2017

Italian Wines in the World: Prosecco Frizzante DOC "Mini Prosecco" 2016

Abbiamo degustato per voi il "Mini Prosecco" 2016 dell'Azienda Vinicola Anna Spinato.

Mini Prosecco
Anna Spinato e il figlio Roberto Prosecco Frizzante DOC "Mini Prosecco" 2016

Vino: Bianco frizzante
Anno: 2016
Prezzo: 2,50 € (IVA inclusa)
Produzione annua: 93.000 bottiglie
Denominazione: DOC Prosecco
Affinamento: No
Uvaggio: 100% Glera

TASTING
Lo abbiamo scritto in altre occasioni, siamo dei convinti fans di Anna Spinato, un’azienda che riesce a coniugare produzioni di ottima qualità a coraggio ed innovazione anche sul fronte del packaging.
Un ulteriore esempio in questa direzione lo troviamo nel loro "Mini Prosecco", un Prosecco 100% Glera racchiuso in una confezione da 200 ml, avvolta da una pellicola bianca (sleeve) con il disegno stilizzato delle figure vestite anni 70 avvolte in una nuvola di bollicine. Un’immagine decisamente innovativa e per certi aspetti rivoluzionaria che ben si adatta anche al messaggio, all’immagine del Prosecco, in particolare sui mercati internazionali.
Ma anche il contenuto a 200 ml agevola fortemente il consumo della nostra popolare bollicina diventando così sempre più trendy ed adattabile ai più svariati contesti (dal vagone ristorante al wine bar).
Ma questo non deve trarre in inganno, è un Prosecco che ha decisamente superato anche l’esame del tasting regalandoci le caratteristiche tipiche della Glera, da un bel naso di frutta gialla, pesca e albicocca in primis, ad una freschezza in bocca piacevole e per nulla stucchevole.
Ce lo siamo goduti con un piacevole aperitivo a base di carpaccio di tonno e il "Mini Prosecco" ha retto bene il regale matrimonio marino.

AZIENDA VINICOLA ANNA SPINATO


Anna Spinato è un’azienda vinicola situata nel nord-est d’Italia, precisamente nella regione Veneto e ha sede a Ponte di Piave che dista soli 40 km dalla romantica città di Venezia. E’ in questa terra, dal suolo particolarmente adatto alla coltivazione della vite, che prende avvio la storia dell’azienda.
Correva l’anno 1952 quando le potenzialità enologiche di questo terreno, lambito dalle acque del fiume Piave, presero forma nei vini Spinato. Un inizio carico di entusiasmo e tenacia che si deve alla figura carismatica di Pietro Spinato, padre di Anna.
Dal 2002, spinta dall’amore per la sua terra e sulla scia degli insegnamenti preziosi del padre, Anna passa alla guida dell’attuale omonima azienda, intraprendendo questo viaggio nel mondo del vino e proseguendo la tradizione di famiglia, cercando di trasmettere al meglio in ogni bottiglia tutte le caratteristiche di un territorio che ha da sempre la particolare vocazione alla coltivazione della vite e impegnandosi a far conoscere ed apprezzare tutta la qualità dei suoi vini anche oltreconfine.
Oggi nella guida, l’affianca anche il figlio Roberto che segue la fase di produzione, muovendo l’azienda verso nuove idee con uno sguardo al futuro ma sempre nel rispetto della tradizione, la stessa che per anni ha custodito la sua famiglia.



AZIENDA VINICOLA ANNA SPINATO 
Via Roma 106
31047 | Ponte di Piave (TV), Italia
Tel.+39 0422 857927