IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Venerdi 09 Giugno 2017

Italian Wines in the World: Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene docg di Paeanca

Abbiamo degustato per voi il Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene doc extra dry dell'azienda trevigiana Paeanca

Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene docg extra dry 

Vino: Bianco
Anno: 2016
Prezzo: -
Produzione annua: 24.000 bottiglie
Denominazione: Docg Conegliano Valdobbiadene
Affinamento: Autoclave 3 mesi
Uvaggio: Glera 100%
 
Quando si capirà l’importanza di spiegare al mondo che esistono diverse tipologie di Prosecco, che non è vero che si assomigliano tutti, che è molto importante anche l’influenza dei diversi terroir produttivi, sarà sempre troppo tardi.
Questo ci è venuto in mente degustando l’ottimo Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene extra dry dell’azienda Paeanca (una forma dialettale veneta di "palanca", antica moneta di rame).
Una piccola azienda specializzata nella produzione di Prosecco d’alta qualità (sì, esistono anche piccole realtà produttive di Prosecco), nel cuore della docg  a San Pietro di Feletto. Pochi ettari, rigorosamente in collina per produrre poche decine di migliaia di bottiglie, questa la "ricetta qualitativa" di Alessandro Collodel, un giovane e appassionato produttore della zona storica del Prosecco che da alcuni anni sta portando avanti un progetto decisamente importante e originale nel panorama produttivo di questa denominazione. Un progetto che vuole enfatizzare le peculiarità di questo vino e il suo profondo legame con la sua storica zona di produzione. E al tempo stesso aprire la cantina sempre di più al pubblico degli enoappassionati (la struttura della cantina è stata concepita fin dall’inizio per una adeguata ed elegante accoglienza).
Il loro extra dry ci è piaciuto moltissimo e ci ha fatto capire ulteriormente le ragioni del successo di questo vino. Un naso "esplosivo", di frutta e fiori bianchi (pesca bianca in primis), ma anche una bella nota di salvia e gelsomino. In bocca è vellutato, cremoso, morbido ma non stucchevole grazie ad una bella tensione acida che lo rende fragrante e di grande bevibilità.
L’abbiamo abbinato ad un eccellente antipasto di crudité di mare ed è stato perfetto.

PAEANCA
PAEANCA è una piccola azienda familiare ben radicata nel territorio: viticoltori da generazioni, l’azienda ha oggi concretizzato anche il desiderio di lavorare le uve e di portare in bottiglia un prodotto che la rappresenti.
"Paeànca" nasce a San Pietro di Feletto (TV), comune di circa 5.000 abitanti che sorge sulle colline ricamate di vigneti a nord ovest di Conegliano.
Il territorio è attraversato dalla rinomata "Strada del vino bianco" e costituisce il cuore del territorio "Conegliano Valdobbiadene DOCG", garanzia di unicità, inimitabilità ed eccellenza del Prosecco - per l’appunto "Superiore" - qui prodotto.
Un vino che condensa in sé l’antica esperienza nella produzione delle uve da Prosecco della famiglia e una filosofia di vinificazione volta a limitare al massimo gli interventi enologici.

PAEANCA SOCIETÀ AGRICOLA
San Pietro di Feletto
31020 Treviso - Italy
Tel. +39 0438 1890430
Cell +39 347 9069297
www.paeanca.com/it/homepage.php