IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Venerdi 27 Gennaio 2017

Italian Wines in the World: Ripassa Valpolicella Ripasso Superiore doc 2013 di Zenato

Abbiamo degustato per voi Ripassa, il Valpolicella Ripasso Superiore doc 2013 di Zenato

Ripassa Valpolicella Ripasso Superiore doc 2013

Vino: Rosso
Anno: 2013
Prezzo (iva inclusa): 14,50 €
Produzione annua (bottiglie): 150.000
Invecchiamento: 18 mesi in tonneaux
Denominazione: DOC
Uvaggio (%): 85% Corvina, 10% Rondinella, 5% Oseleta

E’ il primo Valpolicella Ripasso ad aver appena festeggiato i suoi primi vent’anni, uno dei vini emblematici dell’evoluzione enologica di un’azienda che ha fatto della valorizzazione del territorio e delle varietà locali la sua bandiera da oltre 50 anni. Stiamo parlando del Ripassa dell’azienda Zenato. Ripassa è diventato una sorta di brand "cult" nel ricco panorama vitienologico della Valpolicella, un vino che ha contribuito fortemente nella costruzione del successo del Ripasso, una tipologia che negli anni si è sviluppata in maniera incredibile sui mercati di tutto il mondo. Ci è piaciuta molto l’edizione 2013 che abbiamo trovato più "fresca" rispetto ad altre annate più morbide e rotonde. Ma questo lo consideriamo un grande valore aggiunto che regala a questo vino una maggiore bevibilità ed eleganza. Al naso una bella ciliegia matura, ma anche marasca e pepe nero. In bocca è sempre setoso ma con una bella fragranza e un ritorno finale di frutta rossa sotto spirito. L’abbiamo abbinato al classico bollito con la pearà made in Verona ed è stata una goduria.


ZENATO

Zenato, nata nel 1960 per opera di Sergio Zenato, si estende nel cuore della Lugana, a Peschiera del Garda, e in Valpolicella, nel comune di Sant’Ambrogio, dove nascono vini di grande tradizione e notorietà come il Ripassa e l’Amarone.
Oggi l’azienda è rappresentata dalla moglie Carla e i figli Alberto e Nadia, che continuano a consolidare ed estendere il progetto iniziato da Sergio. L’azienda è in costante evoluzione, ma i suoi valori sono quelli di sempre: il rispetto del tempo, l’aspetto umano, l’amore per il territorio e l’attenzione alla tradizione.


Zenato Winery
Strada S. Benedetto 8, 37019 Peschiera del Garda (VR)
Tel. 045 7550300
Fax 045 6400449
info@zenato.it
www.zenato.it