IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 02 Novembre 2019

Italian wines in the world: Roma Bianco DOC Vinea Domini di Gotto D'Oro

Abbiamo degustato per voi il Roma Bianco DOC Vinea Domini di Gotto D'Oro

Roma Bianco DOC Vinea Domini

Colore: bianco
Anno di produzione: 2018
Prezzo: 7,50 euro
Produzione annua: 6000 bottiglie
Denominazione: DOC
Affinamento: acciaio
Uvaggio: Malvasia Puntinata 55%, Bombino 45% 

 

 

 

Territorio e cultura: quella del vino e di una denominazione la Doc Roma che nasce recentemente, nel 2011, e che porta con sé la storia antica della vite in Lazio, narrata ancora prima della nascita stessa della città di Roma. Vini pregiati cantati da poeti e scrittori, si raccontano oggi attraverso la Linea Vinea Domini con un linguaggio che legge la vite su suoli vulcanici e argille tufacee, di laghi e microclimi perfetti per una viticoltura di qualità. Vinea Domini e Roma Doc sono la nobiltà in territorio laziale, una produzione accurata di sole 6000 bottiglie nel rispetto di vitigni autoctoni come la Malvasia puntinata, anche detta "del Lazio", che si legano fortemente ai luoghi in cui per natura si esprimono al meglio. Un vino bianco dalle sensazioni olfattive avvolgenti che richiama il pompelmo rosa e un pizzico di salvia, i profumi di muschio e le note di mela e di frutta matura. Attacco dolce e finale citrino in un calice giallo paglierino chiaro dai luminosi riflessi verdolini. Una punta amaricante smorza le dolcezze e le calde sfumature aromatiche.
Da abbinare a piatti di pesce o crostacei, spaghettoni alle vongole veraci o frutti di mare, versatile come aperitivo o a tutto pasto, da servire ad una temperatura di 10 gradi.
 
Company Profile
Di questa generosa terra dei Castelli Romani, che si estende a sud di Roma, la Gotto d'oro conserva l'antica tradizione vitivinicola, radicata fin dall'epoca romana, dalla quale ha ereditato anche il proprio marchio "Gotto".
Il termine deriva infatti dalla definizione latina di guttus, ovvero bicchiere di vetro per gli antichi romani, e che per variante indica anche il suo contenuto in vino. I prodotti firmati dal marchio Gotto d'oro sono oggi conosciuti e apprezzati in tutto il mondo al punto da essere associati alla storia e ai monumenti di Roma, la Città Eterna.

Cantina Gotto D'Oro
Via Del Divino Amore, 347 Marino, RM 00047 IT
export@gottodoro.it
Tel. +39 06 9302 2227
www.gottodoro.com