IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 27 Ottobre 2018

Italian wines in the world: Ronco Blanchis Collio DOC Riserva 2016 di Ronco Blanchis

Abbiamo degustato per voi il Ronco Blanchis Collio DOC Riserva 2016 di Ronco Blanchis

 

Ronco Blanchis Collio DOC Riserva 2016
Colore: bianco
Anno di produzione: 2016
Prezzo: 15,00 euro
Produzione annua: 3.000 bottiglie
Denominazione: DOC Collio
Affinamento: 60% acciaio, 40% legno
Uvaggio: 40% Friulano, 40% Chardonnay, 10% Malvasia, 10% Sauvignon

Per chi ama, come noi, i vini bianchi, il Collio rappresenta una sorta di luogo magico dove vi sono tutte le condizioni ideali affinché questa tipologia di vini possa raggiungere i livelli qualitativi più elevati.
Sono numerosi i produttori che testimoniano concretamente questa vocazionalità di questo territorio collinare racchiuso tra la provincia di Gorizia e la Slovenia. Tra questi uno spazio particolare se lo sta ricavando Ronco Blanchis, che nel piccolo borgo di Mossa, grazie all’impegno e passione di Giancarlo Palla e dei suoi figli Alberto e Lorenzo, stanno tirando fuori il meglio a 10 ettari di vigna da cui vengono ricavati, a nostro parere, alcuni dei migliori attuali vini del Collio.
Abbiamo avuto la fortuna di degustare il Ronco Blanchis (Blanchis, che significa bianco è il nome della collina, in dialetto Ronco, dove sono ubicati i vigneti dell’azienda), Collio Riserva doc 2016, un grade vino bianco.
Una dimostrazione incredibile di eccellenza vitienologica e un’ulteriore testimonianza della vocazionalità di questa terra, ideale per vitigni come il Friulano, lo Chardonnay, la Malvasia e il Sauvignon che in questa Riserva si combinano in maniera perfetta (in percentuale del 40% i primi due e del 10% i secondi due).
Il risultato è un vino che già al naso esprime una intensità e ampiezza di aromi straordinaria a partire dai sentori agrumati, ma anche note di frutta più "calda", tropicale, ma anche sensazioni floreali e di spezie come la vaniglia. In bocca un mix perfetto di mineralità e sapidità, di grande equilibrio e persistenza.
L’abbiamo abbinato ad un eccellente spezzatino di pollo al curry ed è stato semplicemente perfetto.

Company Profile
Ronco Blanchis è una giovane azienda situata ai piedi dei declivi del Collio, precisamente nel comune di Mossa, in provincia di Gorizia (Friuli). Nata nel 2000, l’azienda vinicola è stata condotta fino ad oggi da Giancarlo Palla ed i figli Alberto e Lorenzo. A Mossa Giancarlo e i suoi figli si sono trovati tra le mani un territorio molto fertile, su cui precedentemente sorgeva un’azienda che produceva con altro nome e attraverso la quale è possibile risalire fino all’impero asburgico.