IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Mercoledi 11 Settembre 2019

Italian wines in the world: Rosé Brut Le Torri 2018 dell'azienda Le Torri

Abbiamo degustato per voi il Rosé Brut Le Torri 2018 dell'azienda Le Torri

di Giovanna Romeo

Rosé Brut Le Torri 2018 


Colore: rosé
Anno di produzione: 2018
Prezzo: 7,00 + iva
Produzione annua: 8000 bottiglie
Affinamento: la raccolta del Sangiovese, per questo particolare prodotto, è fatta in anticipo ed ottenuta dal diradamento delle uve dei vari vigneti della tenuta. L'uva viene diraspata, dopo una delicata pigiatura viene lasciata sulle bucce per 12 ore. Quindi viene raffreddato ad una temperatura di 10° C per favorire un naturale assestamento statico delle impurità, dopo 48 ore viene trasferito in serbatoi di acciaio inossidabile, dove viene fermentato a una temperatura controllata di circa 16 / 17 °. Il vino viene poi ri-fermentato e tenuto in autoclave ad una temperatura di 15/16 ° per circa 90 giorni.
Uvaggio: 100% Sangiovese
 
Spumantizzare il Sangiovese e farlo con successo. Accade tra Firenze e Siena, in quell’area unica e vocata per un vitigno così territoriale. Varietà profondamente legata a suoli di galestro e alberese, ha potuto godere nell’annata 2018 di un clima che ha regalato, nel periodo invernale, abbondanti piogge. Riserve idriche ottimali per una primavera che ha permesso un giusto sviluppo vegetativo e una maturità perfetta dei frutti. Le Torri è un’azienda e un agriturismo costituito da 28 ettari vitati a un’altitudine di 350 metri, che sceglie rigore e sostenibilità in ogni processo di produzione di vino e olio. Il vino spumante "Le Torri Brut" è realizzato attraverso una vinificazione che ne esalta il frutto, il metodo charmat lungo preserva infatti freschezza e acidità. Da sorseggiare come aperitivo o con piatti speziati, cattura lo sguardo con un luminoso rosa corallo. Effervescente, setoso al palato in virtù di una pressione atmosferica (4,5 bar) contenuta, invita alla beva con un naso goloso di candy alla fragola e gelèe di lamponi. Garbato e di fresca vivacità attrae, con semplicità, palati scettici e ancora un po’ lontani da un gusto "rosè". Si consiglia una temperatura di servizio di 8/10 gradi. 
 
 
Company Profile
La Tenuta Le Torri anticamente era un borgo medioevale, adiacente al convento di San Lorenzo alle Grotte, la sua posizione centrale, nel cuore della Toscana, tra Semifonte e San Gimignano, è il soggiorno ideale per chi ama la natura e desidera visitare e godere del fascino della Toscana con gite giornaliere. Non lontano dalle bellissime città di Firenze e Siena, potrete alloggiare in camere ed appartamenti elegantemente decorati, curati nel minimo dettaglio ed arredati in stile rinascimentale, ognuno dei quali porta il nome di antichi maestri pittori italiani. Ogni sistemazione unisce il comfort della modernità al fascino del passato, i mobili d’epoca, i pavimenti in cotto, le travi a vista, i tessuti quattrocenteschi, si abbinano a servizi di aria condizionata e connessione internet. Dalle nostre Uve di sangiovese, cabernet s., merlot, shiraz, chardonnay, riesling e trebbiano spiccano i nostri Chianti DOCG e gli IGT dallo spiccato carattere e dall’accentuata eleganza.
 
Le Torri Srl
Via San Lorenzo a Vigliano 31 Barberino Tavarnelle, FI 50028 IT
info@letorri.net
www.letorri.net