IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Mercoledi 16 Agosto 2017

Italian Wines in the World: Télos Il Bianco 2016 di Tenuta Sant’Antonio

Abbiamo degustato per voi il Télos Il Bianco 2016, vino senza solfiti aggiunti dell’azienda veronese Tenuta Sant’Antonio

Télos Il Bianco 2016

Vino: bianco

Anno: 2016

Prezzo: 16,00 € (iva inclusa)

Produzione annua: 50.000 bottiglie

Denominazione: IGT

Affinamento: Inox. Senza solfiti aggiunti
Uvaggio: Garganega 80% - Chardonnay 20%. 

Seguiamo la linea Télos "senza solfiti" di Tenuta Sant’Antonio fin dalla sua genesi (nel 2010) e ogni volta rimaniamo affascinati e stupefatti al tempo stesso. Affascinati perché si tratta di vini di una identità e vitalità sorprendenti e stupefatti perché smentiscono con i fatti tutti i timori legati alla difficoltà di rendere stabili i vini prodotti senza aggiunta di anidride solforosa. Tenuta Sant’Antonio, a nostro parere, oggi rappresenta un punto di riferimento in Italia su questa tipologia di vini grazie ad investimenti in ricerca ingenti e una vera e propria "rivoluzione" sia in vigna che in cantina che sta avendo straordinarie ripercussioni anche sul fronte delle linee tradizionali dell’azienda.

Abbiamo degustato recentemente Télos "Il Bianco" 2016, frutto di un blend tra Garganega (80%) e Chardonnay (20%) e ci è piaciuto tantissimo.
Si è confermato un bianco decisamente atipico capace di garantire una struttura da "rosso" ma una freschezza e sapidità da straordinario bianco. Al naso ti arrivano subito note balsamiche, di menta, di salvia, ma anche di agrumi (cedro), e di frutta secca (mandorla). In bocca è avvolgente, vellutato ma mai pesante grazie ad un’acidità sapida che lo rende di una bevibilità infinita.
L’abbiamo abbinato ad un eccellente pollo al curry, in stile thai, in una calda serata d’estate e avremmo voluto avere molte più bottiglie.

La linea Télos
Il progetto Télos nasce dalla volontà di Tenuta Sant’Antonio di proporre ai consumatori un vino più salutare e naturale, mantenendo inalterata la qualità dei vini dell'azienda.
Un vino, senza solfiti aggiunti, che è il frutto di una profonda cultura del territorio, quello della Valpolicella e del Soave, e che mantiene inalterate tutte le qualità che fanno di un vino, un grande vino, aggiungendone una: la purezza.
Della stessa linea fanno parte anche il Télos Rosso e Télos Amarone.
www.so2freewine.com/it/home

TENUTA SANT’ANTONIO
Armando, Tiziano, Paolo e Massimo Castagnedi: quattro fratelli e una sola passione che nasce nelle vigne parterne di San Zeno di Colognola ai Colli, nella Valpolicella dove si producono i più famosi vini scaligeri: Amarone, Valpolicella, Soave. 

Via Ceriani, 23 località San Zeno 37030 Colognola ai Colli (VR)
www.tenutasantantonio.it - info@tenutasantantonio.it