IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Lunedi 04 Settembre 2017

Italian Wines in the World: Valpolicella Classico Superiore doc 2015 della cantina Scriani

Abbiamo degustato per voi il Valpolicella Classico Superiore doc 2015 della cantina Scriani

La famiglia Scriani Valpolicella Classico Superiore doc 2015 ��" Scriani

Vino: rosso


Anno: 2015

Prezzo: 8,00 € (iva inclusa)

Produzione annua: 20.000/25.000 bottiglie

Denominazione: DOC

Affinamento: in botti di rovere da 26 hl per circa 12 mesi, seguito da altri 3 mesi in bottiglia
Uvaggio: corvina 60%, corvinon 20%, rondinella 10%, croatina 7%, oseleta 3%.


Siamo nel cuore della Valpolicella Classica, nelle colline di Fumane, e si sente benissimo questa terra degustando il Valpolicella Classico superiore di Scriani che esprime al meglio la ‘tipicità’ di questo terroir. E per noi rispetto della tipicità autentica della Valpolicella Classica significa garantire vini capaci di coniugare grande bevibilità ad eccellente eleganza. Una tipicità quella di Scriani che si racconta attraverso sia nitidi sentori di frutta rossa sia nelle piacevoli note speziate e balsamiche. Ottimo l’affinamento in legno che quasi non si fa sentire se non nel lieve arrotondamento dei tannini. In bocca è avvolgente, setoso e testimonia che non sia sempre necessario realizzare ‘appassimenti’ per garantirsi una elegante morbidezza.
L’abbiamo abbinato a degli eccellenti arrosticini abruzzesi e la contaminazione tra regioni ci ha dato perfettamente ragione.



CANTINA SCRIANI
L’azienda agricola SCRIANI a Fumane, con i suoi 28 ettari vitati, è un piccolo gioiello nel cuore della Valpolicella Classica. I Cottini sono una famiglia di coltivatori da generazioni che nei valori della cultura contadina hanno fondato il proprio lavoro.
"Mandolari", "Bosco", Carpanè", "Tondin", La Costa", "Ronchiel" sono terreni che ospitano viti di età compresa tra i nove i cinquantadue anni, allevati a pergola, semplice e doppia, per una densità di tremilatrecento piante per ettaro.
I vini sono frutto di una selezione prestigiosa che coniuga corposità, profumi e gusti, con sfumature singolari prodotte dalla varietà di uve impiegate: Corvina, Rondinella, Molinara ed altre ancora. I vini prodotti sono: Valpolicella Superiore doc Ripasso, Corvina igt 'Carpanè', Valpolicella doc Superiore, Valpolicella doc ed il fiore all’occhiello, l’Amarone, Premi e riconoscimenti ottenuti in prestigiose manifestazioni sono la testimonianza più tangibile che l’azienda Scriani lavora con impegno e serietà e rappresenta una delle firme più autorevoli nel panorama vitivinicolo italiano.
La cantina accoglie nella splendida bottaia visitatori ed organizza degustazioni su appuntamento.





Via Ponte Scrivan, 7
37022 | Fumane (VR)
T: +39 045 6839251
M: info@scriani.it