IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Lunedi 24 Aprile 2017

Italian Wines in the World: Vigna Morlongo Bardolino Classico doc 2014 di Villabella

Abbiamo degustato per voi Vigna Morlongo Bardolino Classico doc 2014 della cantina veronese Villabella

Vigna Morlongo Bardolino Classico doc 2014

Vino: Vigna Morlongo, Bardolino doc classico 
Anno (iva inclusa): 2014
Prezzo: €  7.00
Produzione annua:   45.000
Invecchiamento:  in botte grande per 12 mesi, con ulteriore affinamento in
bottiglia prima della commercializzazione
Denominazione: Bardolino doc classico
Uvaggio (%): Corvina Veronese 70%, Rondinella 20%, Corvinone 10%

Se c’è un vino rosso che risponde oggi al meglio al concetto di piacevolezza immediata e bevibilità, questo è il Bardolino. Per troppi anni considerato, erroneamente, anche da qualche produttore, una sorta di "fratello povero" del vicino Valpolicella. Invece il Bardolino ha una sua forte specifica personalità frutto di vitigni come la Corvina, la Rondinella, il Corvinone che in questo angolo "mediterraneo" del nord Italia, nello splendido Lago di Garda, hanno trovato un habitat ideale per esprimere le note più fruttate del loro carattere.
Grazie anche a un grado alcolico mai eccessivo il Bardolino rappresenta oggi un vino "antico" dal cuore "moderno", capace di abbinare una struttura non eccessiva, non esageratamente potente ad una piacevole finezza ed eleganza.
Esempio eccellente in questa direzione il Vigna Morlongo di Villabella che esprime nitide note fruttate, fresche. Al naso una bella esplosione di frutta rossa, un mix tra fragola, lampone, oltre ai più tipici sentori di ciliegia e marasca. Originale anche una nota speziata di chiodi di garofano. In bocca si ritrova la bella fragranza, tutto in ottima armonia e un retrogusto ancora di frutta rossa che garantisce bella persistenza e, soprattutto una incredibile bevibilità.
L’abbiamo abbinato ad un classico aperitivo all’italiana con salumi e formaggi freschi ed è stata un ingresso alla cena perfetto.


VIGNETI VILLABELLA

Vigneti Villabella è l'azienda agricola del gruppo Cristoforetti Delibori, ha sede a Calmasino in provincia di Verona, nel cuore del Bardolino classico, sulle colline moreniche che si affacciano sul Lago di Garda.
Fondata oltre 40 anni fa da Walter Delibori e Giorgio Cristoforetti, Vigneti Villabella è una realtà vitivinicola che esprime le migliori potenzialità del territorio, creando vini unici, autentici, operando in un contesto etico responsabile, mantenendo l'equilibrio tra uomo, paesaggio e natura.


VIGNETI VILLABELLA
LOC. CA'NOVA 2
info@vignetivillabella.com
www.vignetivillabella.com
Tel. 045/7236448
Fax 045/7236704