IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Lunedi 11 Aprile 2022

La sostenibilità nel mondo vitivinicolo italiano: un’analisi sulla situazione ad oggi

La rendicontazione dei temi non finanziari nel mondo vitivinicolo italiano è agli albori del suo sviluppo e, se non si confronterà con gli standard internazionali, rischia di non ottenere i risultati sperati.

di Redazione Wine Meridian

Nel settore si contano più di 500 aziende che hanno ottenuto una certificazione sulla loro sostenibilità. Tuttavia, solo circa 40 aziende hanno deciso di rendere pubbliche le loro strategie e i loro obiettivi di sostenibilità; meno della metà di queste hanno descritto le loro strategie e attività su temi ESG attraverso un bilancio/report di sostenibilità adottando standard di rendicontazione internazionali (es. GRI).

La rendicontazione dei temi non finanziari nel mondo vitivinicolo italiano è agli albori del suo sviluppo e, se non si confronterà sempre più con standard internazionali, rischia di non ottenere i risultati di creazione di valore che le imprese si aspettano. È quanto emerso dall’analisi di benchmark presentata il 30 marzo da Reliant – Partner in Sostenibilità e Compliance, struttura specializzata ella consulenza recentemente costituitasi ad opera degli studi Dorio Testa Imperadore (Studio DTI) e Studio Impresa.

L’analisi di benchmark è stata l’ultimo intervento del convegno “La sostenibilità nelle imprese del vino italiano” tenutosi lo scorso 30 Marzo, in cui sono intervenuti Angelo Frascarelli (Presidente ISMEA), Carlo De Biasi - Direttore Cantina di Toblino, Roberto Bianchi – Direttore Foragri, Elvira Bortolomiol di Bortolomiol S.p.A. e Luca Formentini di Podere Selva Capuzza.

L’obiettivo dell’analisi è stato quello di scoprire come il settore sta interpretando i trend attuali e come questa interpretazione si stia riflettendo nella rendicontazione della sostenibilità, con un focus specifico sulle metodologie di rendicontazione adottate, sulle strategie/obiettivi e sui temi materiali del settore vitivinicolo italiano.

Il video completo del convegno è disponibile sul sito di Reliant a questo link.

Per approfondimenti, consulta questo link.