IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Giovedi 27 Maggio 2021

Manter APP: una nuova fonte di ispirazione per il mondo delle etichette a portata di app

La nuova App di Fedrigoni Self-Adhesives che permette a designers, etichettifici e produttori vinicoli di accedere all’universo Manter con un catalogo virtuale sempre aggiornato.

La Manter APP è una fonte di ispirazione a portata di smartphone per i designer e tutti i professionisti del settore della progettazione e produzione di etichette per prodotti di alta gamma. Ma in realtà è molto, molto di più. È uno strumento innovativo, il primo nel suo genere, che è arrivato proprio in un momento in cui la pandemia ci ha costretti al distanziamento sociale, annullando le occasioni di incontro, di dialogo e di confronto, che sono alla base di qualsiasi concept creativo legato al mondo del packaging. È un punto di accesso diretto e interattivo all’universo delle carte autoadesive Manter by Fedrigoni Self-Adhesives. 

“L'idea alla base della APP è quella di mettere a diposizione di designers, etichettifici e produttori vinicoli un catalogo virtuale sempre aggiornato delle nostre carte autoadesive premium – che integra la versione stampata di “The Art of Luxury Labelling Pocket Collection” e altri visual books della gamma Manter” spiega Chiara Tomasi, Marketing and Communication Manager Prime Papers per Fedrigoni Self-Adhesives. 

Quali sono i vantaggi che offre questo nuovo strumento? 

“Si tratta di un’applicazione gratuita fruibile da parte tutti i nostri clienti - continua Chiara Tomasi - scaricabile in pochi minuti sia su iPhone che su piattaforma Android e che fornisce contenuti in sei lingue. La APP, con le sue diverse funzioni e le molte che verranno presto implementate, vuole essere un punto di riferimento per l’intera filiera”. 

L’accesso è molto semplice e l’utente può subito visualizzare una galleria virtuale e scoprire così gli ultimi trend in fatto di grafica e design di etichette, nonché le potenzialità di ogni carta a livello di nobilitazione e le tecniche di stampa più adatte per uno specifico materiale. In pochi passaggi si possono richiedere dei campioni e cataloghi gratuiti e verificare, chiedendo supporto tecnico-commerciale tramite la APP, che il materiale selezionato sia quello più adatto per una determinata tipologia di applicazione. Si crea così un filo diretto tra fruitore e azienda non solo attraverso l’agile visualizzazione di esempi concreti di etichette stampate sulle carte Manter, ma anche attraverso il dialogo costante tra la APP e il catalogo “fisico”. Basta infatti scansionare una qualsiasi pagina della Pocket Collection per accedere immediatamente alla scheda tecnicha e ad altre utili informazioni sulla disponibilità delle carte autoadesive. 

“L'aspetto secondo me più importante è la grande immersività che questo strumento offre: la Manter APP sarà infatti presto in grado di dare voce ai nostri prodotti. Come? Attraverso la possibilità di scaricare le immagini delle texture delle carte autoadesive in alta risoluzione per importarle poi nei software per lo sviluppo di mockup digitali. I designer potranno così creare dei render digitali di etichette altamente realistici, riuscendo a presentare alla cantina i loro progetti in tempi molto più brevi rispetto a quelli per la stampa di un classico e costoso mockup” conclude Tomasi.

In breve, se da una parte usufruire della Manter APP è come avere l’universo delle carte autoadesive Manter a portata di click, dall'altra la APP funge da vetrina d’eccellenza a livello globale per tutti i produttori di vino, liquori, birre artigianali, specialità gourmet, cosmetici e profumi che hanno scelto le carte adesive Manter per realizzare le loro etichette. Una nuova funzionalità, che sarà a breve disponibile sulla APP, consentirà di sottoporre le etichette ad una giuria di esperti di design, che sceglierà le più belle e originali per promuoverle gratuitamente attraverso la Manter APP e i nostri canali di comunicazione digitale, che godono di visibilità in tutto il mondo.  

SCOPRI L'APP