IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Venerdi 19 Febbraio 2021

Nasce Hideki®, il super-tannino per la protezione naturale del vino

La multinazionale Enartis propone un tannino di riferimento in termini di proprietà antiossidante, antiradicalica, chelante dei metalli e antimicrobica.

La strada per la produzione di vini sempre più salubri è percorsa oggi in modo sempre più sicuro grazie alla tecnologia che si affida alla “sapienza” della natura. Per fornire un concreto aiuto naturale per produrre vini sempre più salubri, è nato Hideki® , che in giapponese significa “splendida opportunità” e rappresenta un passo in avanti significativo nella protezione del vino con prodotti naturali. Hideki®  è la nuova proposta di Enartis, parte del Gruppo Esseco, operante nel mercato mondiale dei prodotti per la vinificazione. 

Hideki® è un innovativo tannino dall’azione antiossidante, antiradicalica, demetallizzante e microbiostatica, ottenuto attraverso la selezione e purificazione di frazioni molecolari di alcuni tra i tannini più efficaci utilizzati in ambito enologico. “La ricerca applicata su questo prodotto ha permesso ad Enartis di accrescere concretamente la conoscenza dei meccanismi naturali di funzionamento dei tannini e di metterla al servizio dell’innovazione tecnica e di processo dell’enologia con lo sviluppo di Hideki®”afferma Giovanni Calegari, Technical & Product Manager Enartis.

Frutto di un’attività di ricerca e sviluppo di Enartis sui polifenoli naturali durata oltre due anni, con l’iniziale collaborazione di un importante centro universitario italiano, Hideki®  offre un’efficace protezione demetallizzante (chelante) e antiossidante, in alternativa o in sinergia all’anidride solforosa, per conservare nel vino un aroma e una colorazione più freschi. 

Hideki® rallenta inoltre in modo naturale la crescita di microrganismi che possono alterare la composizione e la qualità organolettica del vino, grazie a una combinazione di tannini differenti per composizione e struttura chimica che svolgono la loro azione microbiostatica nei confronti di diversi microrganismi potenzialmente dannosi. 

Rispetto ad altri tannini presenti sul mercato, Hideki® rappresenta un importante passo avanti in termini di efficacia, grazie all’azione combinata dei tannini che lo compongono, che sono stati selezionati e purificati per esaltarne le performance antiossidante, antiradicalica e antimicrobica, piuttosto blande nei prodotti tradizionali. 

Nuove conoscenze e nuove tecniche d’analisi hanno permesso negli ultimi anni di studiare più a fondo il complesso mondo delle reazioni che avvengono nei vini: queste maggiori conoscenze e queste tecniche innovative hanno reso possibile sia trovare nuovi tannini, sia migliorare i tannini già esistenti. In particolare, la tecnica della voltammetria ha consentito ad Enartis di selezionare nuove materie prime e di aumentare il proprio know-how nella purificazione, focalizzando in maniera importante alcune proprietà dei polifenoli, specificamente utili in enologia. 

Questo progresso di conoscenza si è concretizzato nel nuovo tannino Hideki®: un grande e concreto aiuto dalla natura per produrre vini sempre più salubri, il cui blend contiene un tannino selezionato e due tannini purificati, combinazione che aumenta lo spettro d’azione microbiostatica del prodotto anche in termini di range di pH; un tannino tecnico, polivalente, che potrà essere utilizzato per rendere i vini meno ossidabili, per rinfrescare vini stanchi, per gestire al meglio le alterazioni microbiologiche.