IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting Sabato 15 Maggio 2021

Italian wines in the world: Santanella di Mandrarossa

Abbiamo degustato per voi Santanella di Mandrarossa

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Mandrarossa Santannella Terre Siciliane IGT 2019
  • Colore: bianco
  • Anno di produzione: 2019
  • Prezzo: 9,50 euro
  • Produzione annua: 25.000 bottiglie
  • Denominazione: Terre Siciliane IGT
  • Affinamento: 8 mesi in barrique
  • Uvaggio: 60% fiano, 40% Chenin Blanc

Vino innovativo per una Sicilia che dimostra di saper parimenti accogliere vitigni autoctoni e internazionali. Vent’anni di studi sul territorio hanno indirizzato il produttore verso nuove idee e la produzione di alcune etichette di ampio respiro e modernità, come Santannella Terre Siciliane IGT frutto di una vinificazione e di un affinamento che cerca seduzione e raffinatezza del sorso. 

La tecnica della criomacerazione, giusto qualche ora per estrarre e preservare i profumi; solo pochi mesi di barrique per donare completezza e struttura all’affinamento del Fiano; una sosta in acciaio per lo Chenin Blanc - vitigno francese originario della Loira - per conservare l’autenticità di ogni singola espressione. 

Santannella è il sentimento della Sicilia più intima, quell’espressione che si allontana dagli stereotipi, che sceglie un blend non convenzionale, una coerenza di gusto e di tempi, un carattere deciso seppur generoso. Sfumature giallo paglierino dorate introducono il calore della terra. Il naso è ampio, secco, vergato da mare e salsedine. Il palato convince per la sua spontaneità, una beva immediata, vivace e briosa di frutta a polpa gialla. 

L’abbiamo degustato abbinato a un piatto di Busiate alla trapanese, un connubio vincente, una diversità che conquista, un accenno d’estate tutto l’anno.

Servire a una temperatura di 10 gradi.

 

Company Profile

Cantine Settesoli e’ una comunità di viticoltori siciliani, un grande vigneto di Sicilia, un autentico distretto del vino nella provincia di Agrigento: tra Menfi, Montevago e Santa Margherita di Belice ben il 70% delle circa 5.000 famiglie della comunità e’ coinvolta nelle attività dell’azienda. Fondata nel 1958 a Menfi, oggi conta 2000 soci – il 25% sono donne - una superficie vitata di 6.000 ettari e 36 cultivar in produzione, di cui 908 in biologico. I vini di Cantine Settesoli sono ottenuti da uve selezionate, portate a perfetta maturazione, vinificate nella zona di origine integrando cultura del territorio, metodi tradizionali, ricerca e innovazione tecnologica. Il costante monitoraggio di tutte le fasi fenologiche effettuato dagli agronomi di Cantine Settesoli assieme all’analisi e alla catalogazione delle caratteristiche pedoclimatiche dei vigneti dei soci, permette di determinare la migliore combinazione suolo/varieta’, le tecniche di impianto adottare, i tempi e le modalità di potatura, fertilizzazione, irrigazione e vendemmia.

Mandrarossa è un Brand di vini 100% siciliani, espressione autentica della biodiversità dell’Isola. Nasce nel 1999, da uno studio durato oltre 20 anni, che ha portato a individuare la migliore combinazione varietà/terroir: l’habitat ideale per far sì che ciascuna tipologia di uva esprima al meglio le proprie potenzialità. La Sicilia è infatti un micro continente dalle diverse esposizioni, pendenze, altimetrie, tipi di suoli. Bagnata dal mare, ricca di fertili colline ad altopiani, riscaldata e illuminata dai raggi solari per 300 giorni all’anno, è una terra generosa che da vita a uve distintive del terroir che le ha prodotte.  Dalla costa Sud-occidentale, le cui colline dense di vigneti degradano sul mare, alle sabbie nere del versante Nord dell’Etna, tutte le uve prodotte da Mandrarossa generano vini espressione di una Sicilia diversa, che innova e che sperimenta: una Sicilia che non ti aspetti.

 

Cantina Settesoli

SS 115 Menfi, AG 92013 IT
Tel.+39 0925 77111 
email: info@cantinesettesoli.it
cantinesettesoli.it/it/mandrarossa