Saranno presenti Francis Ford Coppola, l’attore Mathew Goode, la leggenda del golf Ernie Els, David Farrel dei Linkin Park e il campione mondiale di rugby John Smit.
Libro "4 colori per vendere il vino". La chiave di lettura per "capire" chi hai di fronte.
Wine Counseling: come eliminare le distrazioni e dare noi direzione alla nostra giornata.
The Wine Village: Intervista al Custode del fuoco, figura centrale del mondo del vino.
Durante la pandemia i vini sfusi sono stati la categoria di vino più venduta, raggiungendo il 52,5% del volume totale dell’export spagnolo con un prezzo medio cresciuto del 10% rispetto alla stagione precedente.
La pandemia ha accelerato un processo già in corso, ottime previsioni per tutti i mercati chiave e consumatori disposti a pagare il 30% in più per una bottiglia bio. Nel 2022 la Francia potrebbe diventare leader del mercato, superando la Germania.
È la prima volta che un italiano assume la guida del Gruppo Vino della principale organizzazione di rappresentanza del settore agroalimentare in Europa. Rigotti, imprenditore vitivinicolo, è presidente del Gruppo Mezzacorona e Coordinatore Vino di Alleanza Cooperative Agroalimentari.
L’equilibrio tra uomo e natura fatto di gesti e cura, nel nome di una simbiosi forte e unica col Valdobbiadene DOCG.
Kym Anderson, influente economista del mondo del vino, sostiene che la combinazione sfavorevole di alcuni accadimenti, la pandemia in corso e l’imposizione delle tariffe punitive cinesi, potrebbe favorire una battuta d’arresto per il mercato vinicolo australiano pari al 10%.
Abbiamo chiesto a due esponenti della cultura internazionale del vino, Rupert Joy, consulente internazionale e wine-writer, e Mike Veseth, editor di The Wine Economist, di individuale le principali tendenze e focalizzare le priorità attuali per il futuro del vino mondiale.
La pandemia ha ulteriormente accelerato la consapevolezza dell’importanza della sostenibilità e sempre più aziende vitivinicole del nostro Paese stanno investendo in essa anche attraverso le certificazioni.
Il libro tanto discusso dell'ex presidente del National Cancer Institute francese, David Khayat, esorta le persone a godersi moderatamente i piaceri della vita, dal sesso al vino.
Il 2020 è stato disastroso per l’export francese di vino e distillati con un calo del 13,9%. I dazi statunitensi sono stati la principale causa di questa débâcle ma le restrizioni dovute alla pandemia hanno ulteriormente aggravato la situazione.
La multinazionale Enartis propone un tannino di riferimento in termini di proprietà antiossidante, antiradicalica, chelante dei metalli e antimicrobica.
Da quest’anno, la migliore selezione di Cuzziol GrandiVini include Cantina Toblino, una realtà di appassionati piccoli vignaioli che, con quasi 850 ettari vitati e un grande savoir- faire, ha sdoganato il concetto di qualità legata esclusivamente alla viticoltura del singolo. L’ingresso in uno dei più importanti cataloghi, ha confermato l’altissimo livello raggiunto nella produzione da una cantina cooperativa. Abbiamo intervistato il direttore generale Carlo De Biasi.
Abbiamo intervistato alcuni importatori di Lituania, Estonia e Lettonia, per comprendere come si sta evolvendo il mercato del vino baltico e quali strategie per mantenere vivo il business.
L'agenda che l'Unione Italiana Vini sottoporrà al Ministro Patuanelli.
Girovagando: l’outsider - Tenuta Corte Giacobbe, 1er Runcata Soave Superiore 2017
Strappacuori - Torre dei Beati, Bianchi Grilli 2018
Autoctoni - Ca’ di Rajo, Notti di Luna Piena - Malanotte del Piave 2013