IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Venerdi 11 Ottobre 2013

Pordenone – Bangkok one way trip Il gusto italiano in salsa thai

Gianni Favro, ristorante Da Gianni a Bangkok

di Francesca Riganati

Italia batte Francia senza passare dai supplemetari. Non siamo ai Mondiali di calcio, altrimenti sarebbe andata diversamente, ma in Thailandia e stiamo parlando di cucina e made in Italy all'estero. Nell’arco degli ultimi 15 anni in Thainlandia la cucina italiana è diventata la terza cucina straniera più popolare dopo quella cinese e giapponese. Il ristorante italiano è diventato sempre più status symbol della nuova borghesia travolgendo completamente i blasonati ristoranti francesi.

Uno dei più importanti ristoranti fine dining italiano di Bangkok è sicuramente “ Da Gianni”. Il patron e lo chef è Gianni Favro classe 62 italiano di Pordenone. Nel 1991, dopo la stagione in Sardegna, Gianni non se la sente proprio di tornare in montagna così coglie al volo l’opportunità di andare a Bangkok per un Italian Food Promotion Festival ed è ancora lì! Nel 1996, quando decide di aprire la sua attività, ha ben chiaro in testa che il suo ristorante sarà un vero gourmet italiano. La burocrazia è snella e l’apertura del locale non risulta difficoltosa,  ma la reperibilità dei prodotti italiani all’inizio è difficoltosa. Ora Gianni non ha più alcun problema e dall’Italia arriva davvero di tutto ed in tempi ragionevoli.

Nel suo menù infatti si possono trovare piatti come:

 

Polipo alla Griglia su Pesto di Broccoli, Burrata & Pomodoro Confit

Casarecce Condite con Olio Extravergine, Tonno Crudo e la Sua Bottarga ai Profumi di Sicilia

Costata di Bue Cotta a Bassa Temperatura, Riduzione di Chianti

Semifreddo al Torroncino

 

La  cucina di Gianni è un insieme di grande sapienza tecnica, e pensare che è un autodidatta, ed una meticolosa ricerca e studio della materia prima eccellente e certificata .

La sua wine list possiede 250  etichette italiane  nonostante tra dazi di frontiera, tasse locali, sulla salute e i beni di lusso, le gabelle ancora incidono ufficialmente per il 380% su ogni bottiglia di vino.

Oltre il ristorante Gianni gestisce altri venti punti vendita di cucina italiana  “più facile” come lui stesso li definisce. Ha sposato una ragazza thainlandese ed ha un figlio di nove anni.

Questo locale sulla Sukhumvit vicino alla stazione del trenino BTS di Chidlom e di fronte al Central Department Store.

 

Da Gianni | 34/1 Soi Tonson Ploenchit Road |10330 Bangkok | tel. +66 (0)2 252 1619

www.giannibkk.com