IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Venerdi 13 Maggio 2022

Strategia Easytech: nutrienti e lieviti a inoculo diretto

Enartis propone Easytech, una selezione di lieviti e attivanti di fermentazione messa a punto per semplificare le operazioni di cantina, ottimizzare le risorse e ridurre i costi.

di Agnese Ceschi

I lieviti Easytech sono il risultato di una combinazione tra processo di produzione e caratteristiche intrinseche del ceppo che li rende idonei all’inoculo diretto senza necessità di reidratazione preventiva. I ceppi Easytech sono:

  • EnartisFerm Aroma White è un fermentatore potente e affidabile, apprezzato per la sua capacità di sintetizzare esteri e rilasciare tioli. 
  • EnartisFerm WS produce vini morbidi ma di grande struttura tannica che esalta le note di frutta e spezie.
  • EnartisFerm Vintage Red è un buon produttore di glicerolo e mannoproteine, aiuta la stabilizzazione del colore e l’avvio della fermentazione malolattica. 
  • EnartisFerm Q ET è un ceppo polivalente rispettoso delle caratteristiche varietali dei vini. 

 

La selezione Easytech comprende anche due attivanti microgranulati e uno liquido da usare all'inoculo del lievito. Gli attivanti Easytech si sciolgono direttamente nel mosto e non formano polveri, risultando più facili da utilizzare e più sicuri per l'operatore di cantina.

  • Nutriferm Arom Plus è un attivante a base di lievito autolisato ricco in aminoacidi ramificati che il lievito utilizza per produrre esteri aumentando la complessità aromatica del vino. 
  • Nutriferm Ultra garantisce una fermentazione regolare e migliora il tasso di sopravvivenza dei lieviti all’inoculo, favorendo la dominanza del ceppo selezionato. 
  • Nutriferm Ultra L è un attivante liquido facilmente applicabile con sistemi automatici di dosaggio che apporta tutti fattori nutrizionali essenziali per il lievito.

 

Maggiori informazioni sulla strategia Easytech sul sito: www.enartis.com/it/