IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Mercoledi 17 Giugno 2015

Wine Meridian per la ricerca di professionisti del vino

Nuovi progetti in collaborazione con Competenze in Rete

di Agnese Ceschi

Export Manager e Brand Ambassador cercasi. Il mondo del vino ha bisogno di professionisti sempre più preparati e pronti ad affrontare i mercati internazionali. Da questa esigenza nasce la partnership tra Wine Meridian, testata online, dedicata all’internazionalizzazione dell’eccellenza vitivinicola italiana, e Competenze in Rete, team di consulenti specializzati nelle aree strategiche della gestione aziendale.
"In un’ottica di promozione internazionale dei vini italiani, l’esperienza sul campo ci ha fatto incontrare aziende vinicole desiderose di ampliare la propria struttura di Export Manager e Brand Ambassador che rappresentino i loro vini nel mondo. Per questo abbiamo pensato ad un servizio in partnership con Competenze in Rete, con cui collaboriamo già da anni, al fine di supportare le aziende nella selezione delle risorse umane più adatte alle loro esigenze" dice Lavinia Furlani, direttore editoriale di Wine Meridian.

"Siamo convinti che il mondo del vino abbia estremamente bisogno di nuove risorse, portatrici di competenze strutturate ed evolute maturate magari in altri settori ma in grado di determinare una vera e propria spinta evolutiva per le aziende vitivinicole" dice Andrea Pozzan, senior recruiter di Competenze in Rete.

In che modo verrà strutturato concretamente il servizio per le aziende? Winemeridian sarà il contenitore e il collettore delle richieste e delle offerte da parte delle aziende vitivinicole, mentre Competenze in rete (Società autorizzata dal Ministero del Lavoro) metterà le proprie competenze nel recruitment a servizio delle aziende. Una newsletter periodica informerà le aziende vinicole sulle novità e sulle possibili figure professionali interessanti. "La newsletter ha l’obiettivo di diventare un prezioso alleato per la gestione e lo sviluppo dei collaboratori interni" dice Roberta Zantedeschi, senior recruiter di Competenze in Rete. Saranno previsti due appuntamenti mensili, al cui interno ci sarà una pillola formativa sui temi delle risorse umane. "Aiuteremo gli imprenditori a coltivare ciò che hanno di più prezioso, oltre i vigneti, le persone. Non solo, ogni newsletter avrà in allegato uno o due profili anonimi: candidati selezionati da noi e ritenuti particolarmente interessanti con focus sull’internazionalizzazione" continua Zantedeschi. Concretamente, se un’azienda avrà interesse ad approfondire la conoscenza con uno dei candidati segnalati attraverso la newsletter, potrà prendere contatto e riceverà ulteriori e più dettagliate informazioni al fine di procedere con la selezione. Se invece un’azienda vorrà usare il network WineMeridian/Compentenze in rete per un progetto di ricerca e selezione mirato, potrà prendere contatto per definire le modalità operative.

Competenze in Rete è un team di consulenti specializzati nelle aree strategiche della gestione aziendale (valorizzazione delle risorse umane, controllo di gestione, organizzazione aziendale e finanza agevolata) che opera direttamente sulle imprese per rispondere in modo strutturato e coordinato ai bisogni emergenti delle PMI del territorio. Un strutturato codice etico e dei valori di riferimento regolano in modo chiaro la natura e le modalità dei rapporti professionali. Il team HR è costituito da quattro recruiter senior, che lavorano con società private accomunate non tanto dalla dimensione o dal fatturato, quanto dalla sensibilità verso i collaboratori, vera chiave di svolta per il successo dell’impresa. www.competenzeinrete.net