IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Lunedi 05 Dicembre 2016

Wine People X-factor per il successo nel mondo del vino

Questo il titolo del nuovo libro scritto a quattro mani da Lavinia Furlani, direttore editoriale di Wine Meridian, e Andrea Pozzan, responsabile divisione Risorse Umane di Competenze in Rete, che verrà presentato in anteprima domani a wine2wine

In questo contesto Lavinia Furlani, direttore editoriale di Wine Meridian, e Andrea Pozzan, responsabile divisione Risorse Umane di Competenze in Rete, presenteranno in anteprima esclusiva il loro nuovo libro dal titolo "Wine People, X-factor per il successo nel mondo del vino". Un volume che vuole essere un vademecum per tutti gli operatori del settore, per i produttori, per chi è già export manager e per chi vorrebbe diventarlo. Il risultato non è frutto di uno studio a tavolino, basato sulla teoria o sui trend del momento, ma dell'esperienza concreta maturata negli anni a fianco delle aziende, dei candidati e di tutti coloro che hanno preso parte ai nostri corsi di formazione: "persone arrivate da noi da diverse esperienze e magari con diversi obiettivi ma tutte accomunate da un vero e genuino interesse nel mettersi a disposizione per la crescita imprenditoriale del settore vitivinicolo" hanno commentato gli autori. Un settore questo che mai come in questi anni ha vissuto e sta ancora vivendo grandi cambiamenti, sia a livello produttivo che commerciale: non ci sono più gli stessi buyer, non ci sono più gli stessi ristoratori, con ci sono più gli stessi consumatori. Per far fronte a questi cambiamenti, dal punto di vista dell'internazionalizzazione, servono professionisti competenti e motivati, pronti ad affrontare i mercati. Per questo al centro di tutto, in estrema sintesi, si trovano sempre le persone. Ed è per questo che il tema delle Risorse Umane è importante che assuma sempre maggiore rilevanza non solo a parole, ma anche nei fatti: "se riteniamo veramente che le persone, donne e uomini, siano la chiave fondamentale nella competitività e sviluppo delle imprese, vi deve essere un conseguente e coerente investimento in esse" continuano Furlani e Pozzan.

Al termine della sessione, a cui prenderà parte anche Fabio Piccoli, direttore responsabile di Wine Merdian , sarà possibile acquistare il libro in anteprima.

Per chi non l'avesse ancora fatto è possibile iscriversi a wine2wine visitando il sito www.wine2wine.net