Una terra famosa, paradigma di un vino figlio della vigna, protagonista indiscusso della Valpolicella nel mondo. Campo dei Gigli è la traduzione gusto olfattiva dell’idea di Amarone di Tenuta Sant’Antonio, che nella terra scabra e povera dei Monti Garbi, su suoli fortemente gessosi e calcarei, trova una dimensione unica e identitaria. Si allontana dagli ampi volumi palatali caratterizzati dal frutto, prende le distanze dalle sfumature più classiche dell’Amarone per arricchirsi di sensazioni intime e territoriali che vedono come unico filo conduttore il terroir, inserito nell’accezione semantica francese di territorio, microclima e uomo, per incidere profondamente sulla sua personalità.
La forza dell’Amarone della Valpolicella Campo dei Gigli è senza dubbio la sua verticalità, espressa nella tradizione delle cinque uve classiche, Corvinone, Corvina, Rondinella, Croatina, Oseleta, e tradotta in un blend di dinamica estrinsecazione e perfetta evoluzione, grazie a vigne di oltre sessant’anni allevate a pergola tradizionale, a uve giustamente mature, a una pigiatura che avviene non oltre la metà di dicembre, ad affinamenti in botti nuove di 500 litri. Guarda dunque a nuove argomentazioni gustative, forti di substrati minerali e di brezze che costantemente spirano sulla Tenuta, garantendo escursioni notturne e totale salubrità delle uve.
Il naso è smisurato, ampio e schietto muove dalle note di liquirizia, alla senape, alla salvia autunnale. Poi ancora menta, grafite e ricordi di brace che si spingono verso un palato secco, asciutto, levigato in un riscontro di aromi intensi concentrati dall’appassimento.
Una produzione limitata che prende forma solo nelle migliori annate, figlio di un progetto a cui la natura ha concesso il suo sostegno.

Company Profile

FAMIGLIA CASTAGNEDI (proprietaria dei brand Tenuta Sant’Antonio, TÉLOS e SCAIA) nasce nel 1995 come sogno dei quattro fratelli Castagnedi che, provenienti da generazioni di viticoltori, si sono impegnati a realizzare vini iconici guidati da ricerca, esperienza e passione, dando una nuova interpretazione a terroir che racchiudono pietre miliari della tradizione vinicola veneta, italiana e mondiale: Valpolicella DOC e Soave DOC. Situata tra gli splendidi pendii di Colognola ai Colli, la Tenuta è un progetto imprenditoriale ambizioso e in continua evoluzione che ha sempre posto la qualità rigorosa come spina dorsale della produzione, spingendo continuamente i confini dell’innovazione per favorire la sostenibilità e l’eccellenza. Tre i brand prodotti, Tenuta Sant’Antonio, Scaia e Télos, capaci di stupire con etichette dall’Amarone al Soave passando per il Valpolicella. Attraverso di essi la famiglia esprime la sua visione della viticoltura, creando ogni bottiglia in modo unico e applicando la cura dell’artigianalità a una produzione in grado di conquistare i consumatori in tutto il mondo.

Tenuta Sant’Antonio – Famiglia Castagnedi
Via Monti Garbi, Loc. San Briccio,
Mezzane di Sotto (VR) IT

info@tenutasantantonio.it
+39 045 765 0383
www.tenutasantantonio.it