Adènzia Bianco Sicilia Doc
Anno di produzione: 2019
Produzione annua: 46.456 bottiglie
Denominazione: Doc Sicilia
Affinamento: 3 mesi in acciaio inox
Uvaggio: Grillo (50%) e Insolia (50%)
Adènzia è il “figlio” di due vitigni autoctoni: un matrimonio tra Grillo e Insolia, vendemmiati in periodi diversi, che assemblati regalano un’armonia di mineralità, nota identificativa di tutti i prodotti di questa azienda che unisce tradizione e innovazione con il più vero sapere contadino.
Vino dal colore giallo brillante e lievi sfumature verdoline appena accennate, al primo impatto olfattivo Adènzia trasmette un equilibrio voluto ma ben dosato tra fiori di campo primaverili, note di gelsomino e zagara, un’evoluzione avvolgente di frutta a polpa bianca al giusto grado di maturazione, facendo così emergere freschezza e forza che armonicamente troveremo al palato.
Eccellente l’ingresso in bocca per acidità, sapidità, personalità e giusta struttura, il vino presenta un corpo piacevole e armonioso, con note minerali ben marcate nella loro finezza.
Una rotondità ed un equilibrio che portano a pensare a questo vino anche come prodotto dalla buona longevità.
Adènzia si presta ad abbinamenti con ricette a base di pesce azzurro, pasta con sughi di carni bianche ed è molto accattivante assieme a formaggi giovani. Noi lo abbiamo provato con un caprino fresco, immergendoci col pensiero nella calda Sicilia.
La cantina Baglio del Cristo di Campobello, fondata nel 2000, si trova a Campobello di Licata, in posizione collinare tra i 230 e i 270 metri sul livello del mare e a 8.000 metri dalla costa.
Trentacinque ettari di vigna sui cinquanta di proprietà aziendale, organismo unico di dieci microaree. Terreno profondo, misto calcareo e gessoso, di giacitura collinare, con una densità di 5.000 piante per ettaro, tutte vendemmiate a mano in piccole cassette, come vuole la tradizione.
Contrada Favarotta S.S. 123 Km 19+200
92023 Campobello di Licata – Agrigento
Tel. +39 0922 877709
mail@cristodicampobello.it
www.cristodicampobello.it