Bàcco Cagnulari Isola dei Nuraghi igt 2015

Vino: Bàcco
Anno: 2015
Prezzo (iva inclusa): 22,90 euro
Produzione annua: 9.940 bottiglie
Invecchiamento: 15/18 giorni (macerazione sui lieviti)
Denominazione: Isola dei Nuraghi IGT Cagnulari
Uvaggio (%): Cagnulari 100%

Il successo non arriva mai per caso e un ottimo esempio, nel nostro mondo del vino, arriva dalla Sardegna dove in meno di dieci anni un’azienda, Siddùra, è riuscita a conquistarsi un posto molto importante nel panorama vitivinicolo internazionale.
Non “solo”, oggi Siddùra rappresenta una delle realtà più rappresentative della Sardegna riuscendo a testimoniare la straordinaria vocazionalità vitivinicola di questa regione tutt’oggi troppo spesso poco conosciuta.
Un ottimo esempio dei vertici qualitativi raggiunti in questi anni da Siddùra arriva dal loro Bàcco 2015, ottenuto da una della varietà sarde più importanti, ma anche più difficili da vinificare, il Cagnulari coltivato nell’areale di Usini (Sassari), che rappresenta il territorio più vocato per questo vitigno.
Ci ha colpito particolarmente già al naso con una originale trama di bosco (muschio fresco) dalla quale emergono sentori fruttati di prugna e marasca, ma anche speziati (pepe nero). In bocca arriva pieno, con un buon equilibrio e un finale persistente dove ritornano le sensazioni di frutta rossa.
L’abbiamo abbinato ad un piatto della tradizione veronese come la pastisada de caval (spezzatino di cavallo) ed è stato perfetto.

SIDDURA

Siddùra nasce dalla scoperta fatta da due imprenditori che individuarono e si innamorarono di una proprietà abbandonata ma incantevole nel cuore della Gallura. La cantina, al centro della tenuta, è perfettamente interrata al fine di sfruttare la coibentazione naturale data dal suolo. I terreni delle vigne di Siddura sono un misto di granito, sabbia e argilla, ideali per la viticoltura. L’obiettivo dell’azienda è quello di produrre vini che si identifichino con il terroir dal quale provengono.

SIDDÙRA
Siddùra Snc, Luogosanto, OT
marketing@siddura.com
www.siddura.com
Fb: www.facebook.com/siddura/
Tel.079 6573027
Fax 079 9570860