Un grande Supertuscan, lo scriviamo senza timore di essere smentiti, questo Baia al Vento, un Bolgheri Superiore doc 2018 della Tenuta Campo al Mare di Ambrogio e Giovanni Folonari.
E’ il Merlot a farla da padrone, ma si sentono anche le sensazioni più vegetali, che danno nerbo, di Cabernet Franc e Petit Verdot.
Che Bolgheri sia una terra assolutamente vocata per i vitigni internazionali è cosa nota da decenni e questo Baia al Vento lo conferma ancora una volta.
Un vino sì potente ma al tempo stesso elegante con una matrice balsamica che lo rende già al primo impatto al naso di grande personalità.
Un vino solare e mediterraneo che al naso arriva subito con sentori di frutta rossa matura, mora e ribes in primis, ma anche sensazioni di macchia mediterranea (la resina del pino marittimo, ginepro). In bocca, nonostante il corpo importante, grande equilibrio grazie ad un ottimo “addomesticamento” del tannino (grazie anche ad un perfetto affinamento in tonneau di rovere francese per circa 16 – 18 mesi).
L’abbiamo abbinato ad una scottiglia di cinghiale per non spostarci dalla Toscana e non abbiamo sbagliato.
Company Profile
La Tenuta di Campo al Mare si estende per circa 30 ettari nel comune di Castagneto Carducci all’interno della prestigiosa denominazione Bolgheri DOC. Composta da cinque unità produttive tutte in prossimità del mar Tirreno, la tenuta gode di un clima favorevole e di terreni franco-argillosi e ricchi di scheletro. Questa zona ha manifestato una fantastica vocazione ad esaltare la combinazione vitivinicola bordolese: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot vengono utilizzati per la produzione del Campo al Mare Bolgheri Rosso DOC, Baia al Vento Bolgheri Superiore DOC, Gallico Toscana IGT e Bolgheri Rosato DOC. A soli 2 km dal mare, i vigneti di Vermentino coltivati su terreni prevalentemente sabbiosi sono ideali alla produzione del Vermentino Bolgheri DOC.
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute S.a.r.l.
Via di Nozzole n° 12, 50022Località Passo dei Pecorai Greve in Chianti (FI)
folonari@tenutefolonari.com
www.tenutefolonari.com