Qualunque sia la punta del suo colore, il rosato è sempre un compromesso di grande equilibrio. Pennellate leggere di sfumature rosa tenue attingono da una tavolozza di colori creata da un lasso di tempo definito “qualche ora”, forse “una notte”; il tempo di una macerazione che estragga profumi e quel tratto di eleganza che fa del rosato un vino ricercato, completo. 

Profumi, sapidità, mineralità e una lieve astringenza delineano lo stile del Bardolino Chiaretto Val dei Molini di Cantina di Custoza. Il calice esprime la geologia del Lago di Garda che ne influenza il sorso, sempre vivace, versatile nel suo gioco dei mille abbinamenti. 

Parliamo di un rosé ben fatto; ben fatto per il suo saper coniugare anime differenti e intense come Corvina, Molinara e Rondinella; ben fatto perché come una carezza dolce si allunga al palato con fermezza e sensualità, mantenendo la giusta dose di territorialità, di varietale, quella frazione di aromi che sfumano dai frutti di bosco, alla dolcezza dello zucchero filato, la rotondità di un bon bon alla fragola, l’astringenza pilotata da estratto e tannini. 

Dai luoghi di Lazise, Cavaion Veronese e Bardolino al mondo. L’abbiamo degustato con un secondo piatto di lago. Una zuppa di pesce lacustre, perfettamente abbinata alla sua sapidità e ai toni floreali e fruttati. 

Company Profile
Fondata nel 1968 per volontà di 83 soci, la Cantina di Custoza ne annovera oggi circa 220 che conferiscono l’uva ottenuta da oltre 1.000 ettari di vigneti coltivati in terreni collinari a sud-ovest del Lago di Garda, situati prevalentemente nei comuni di Sommacampagna, Valeggio sul Mincio, Sona e Castelnuovo del Garda. Corvina, Garganega, Trebbiano di Lugana, Tocai Friulano, Molinara, Rondinella, Riesling Italico, Merlot e Cortese sono le principali varietà d’uva da cui nascono i vini che raccontano la terra e la natura, frutto di passione e dedizione. “I Classici”, “Val dei Molini”, “Biologico”, gli “Spumanti” e la selezione “Custodia” sono le principali linee di produzione, che racchiudono vini come Custoza, Bardolino, Lugana, Merlot, Garganega e Corvina, con cui Cantina di Custoza raggiunge risultati significativi non solo in Italia, ma anche nel panorama internazionale. La Cantina di Custoza ha avuto e continua ad avere prestigiosi riconoscimenti: i suoi vini conquistano mercati e clienti sempre nuovi.

Cantina di Custoza
Via Staffalo, 1 – Custoza Sommacampagna, VR 37066 IT
info@cantinadicustoza.it- +39 045 516200
www.cantinadicustoza.com


Warning: Illegal string offset 'ID' in /home/customer/www/winemeridian.com/public_html/wp-content/themes/winemeridian/template-parts/content/content-post-wine.php on line 206