Una vendemmia speciale la 2011, un millesimo da ricordare per uve sane e grandi componenti odorose che giungono da luoghi di straordinaria bellezza e da vigneti in promontori tra i più suggestivi. Pochi territori hanno il senso della bellezza della Franciacorta: la tradizione che nasce da un gruppo di monaci cluniacensi ad occuparsi della vigna, un luogo eterogeneo di libero scambio e ambizioni in costante crescita. 

In questo contesto di viticoltura, alla continua ricerca della massima qualità e perfezione, nasce Gualberto, Franciacorta di raffinata finezza, il punto di arrivo dell’eccellenza nella sinestesia di potenza e fragilità, dono di un terroir vocato ma anche della interminabile stagione di sosta sui lieviti. Ottantaquattro mesi di arricchimento, un prodotto moderno che si giova della continua ricerca per sviluppare sempre di più quella raffinatezza che contraddistingue il metodo classico franciacortino, ensemble di naturalezza e autenticità.

Nuance fruttate di agrumi, scorza d’arancia candita, melone e poi mango, salvia ad anticipare le note tostate di frutta secca e i piacevoli profumi di pasticceria. Il gusto è ricco e fresco, con un perlage puntiforme, sostanza e morbidezza di una beva prolungata vissuta sul piacere del non dosaggio.

Un Franciacorta irrinunciabilmente, da godere in un abbinamento a tutto pasto.

Company Profile

Di tradizione agricola fin dal XIII° secolo, la famiglia Ricci Curbastro conduce aziende a Rontana di Brisighella (RA) e l’omonima azienda agricola di Capriolo in Franciacorta (BS). Dei 32 ettari di superficie aziendale 27,5 sono investiti a vigneti secondo i rigorosi indirizzi della moderna viticoltura e del Consorzio Vini Franciacorta cui l’azienda aderisce fin dalla fondazione. Nel secolare parco è la cantina ipogea in cui vengono effettuate le fermentazioni e la lenta maturazione dei Franciacorta DOCG. All’interno dei rustici dell’Azienda Agricola Ricci Curbastro ha sede il Museo Agricolo e del Vino, una realtà unica in Franciacorta che conserva migliaia di oggetti testimoni del lavoro agricolo d’altri tempi.

Az. Agr. G. Ricci Curbastro

Via Adro 37 Capriolo, BS 25031 IT

info@riccicurbastro.it – +39 030 736094


Warning: Illegal string offset 'ID' in /home/customer/www/winemeridian.com/public_html/wp-content/themes/winemeridian/template-parts/content/content-post-wine.php on line 206