Nella provincia di Roma (e non solo), Marino Superiore Doc, prodotto dall’azienda Gotto D’Oro che dal 1945 esprime la tradizione e la vocazione dei Castelli Romani, è il vino di riferimento del territorio. La valorizzazione e la presenza dei vini romani al di fuori dei confini laziali ha raggiunto grazie al Marino Doc, erano gli anni ’70, uno dei momenti rilevanti di questa cooperativa, facendo da volano per gli autoctoni a bacca bianca e per l’areale vario e peculiare, caratterizzato dall’unicità di suoli scuri, tufacei e vulcanici che contraddistinguono la zona. I vitigni tipici come la Malvasia del Lazio e il Bellone, quest’ultimo citato addirittura da Plinio, trovano la loro massima esaltazione in uvaggio con Trebbiano toscano e Bombino bianco.

Marino Superiore DOC è l’etichetta “tessuto” dell’azienda, un vino carico di storia, con una sua dignità culturale, odierno patrimonio enologico italiano. Fermo, marino, sapido è un calice giallo paglierino chiaro, caratterizzato da sentori agrumati e di frutta fresca. Fresco e sufficientemente persistente, chiude con un finale delicato, amaricante, lievemente ammandorlato.

Ci è piaciuto abbinato a un piatto di tagliolini ai frutti di mare seguito da buon fritto misto, rigorosamente degustato con vista fronte mare. La temperatura consigliata, a nostro giudizio, è non più di 10 gradi.

Company Profile
Di questa generosa terra dei Castelli Romani, che si estende a sud di Roma, la Gotto d’oro conserva l’antica tradizione vitivinicola, radicata fin dall’epoca romana, dalla quale ha ereditato anche il proprio marchio “Gotto”.
Il termine deriva infatti dalla definizione latina di guttus, ovvero bicchiere di vetro per gli antichi romani, e che per variante indica anche il suo contenuto in vino. I prodotti firmati dal marchio Gotto d’oro sono oggi conosciuti e apprezzati in tutto il mondo al punto da essere associati alla storia e ai monumenti di Roma, la Città Eterna.

Cantina Gotto D’Oro
Via Del Divino Amore, 347 Marino, RM 00047 IT
vendite@gottodoro.it
Tel. +39 06 9302 2227
www.gottodoro.com 


Warning: Illegal string offset 'ID' in /home/customer/www/winemeridian.com/public_html/wp-content/themes/winemeridian/template-parts/content/content-post-wine.php on line 206