Abbiamo trovato il vino bianco che potrebbe essere il nostro preferito in questa estate 2020: il Nymphae Monferrato Bianco doc 2019 di Tenuta Montemagno. Uno di quei vini che già dalla prima “annusata” e sorso ti fanno esclamare quel semplice ma straordinario aggettivo: è buonissimo. L’eccellenza è quella cosa, rara, che non ha bisogno di spiegazioni se non il consigliare di viverla, di “sperimentarla”. Per questa ragione la prima cosa che vogliamo dire ai nostri lettori è di fidarsi di noi e di provare il Nymphae 2019 (tra l’altro acquistabile anche online dal sito tmwines.it a soli 10,50 euro iva inclusa) e siamo convinti che ci ringrazieranno. Un bianco che mette insieme due vitigni di grande personalità come il Sauvignon e il Timorasso,  un blend alquanto inusuale ma capace di esaltare a nostro parere le migliori caratteristiche di queste due varietà. Da questa unione, infatti, viene fuori uno spettro aromatico decisamente originale che mette insieme sia le sensazioni vegetali e fruttate del Sauvignon a quelle più “terziarie” del Timorasso (idrocarburi). In pratica al naso di avvolge con i sentori di fiori bianchi (acacia e biancospino), ma anche di frutta bianca, pere in primis, e poi la tipica pietra focaia del Timorasso. In bocca un’ottima sapidità in una struttura elegante che si fa sentire e chi ti fa prevedere anche una interessante longevità. L’abbiamo abbinato a carni bianche cotte alla griglia in un bel primo pomeriggio estivo ed è stato semplicemente perfetto.

Company Profile

Tenuta Montemagno sorge sui pendii delle colline del Monferrato, una zona del Piemonte storicamente vocata alla coltivazione della vite. L’esposizione dei vigneti a Sud-Ovest, il microclima di cui gode la zona dalla terra argillosa e calcarea, la lavorazione interamente a mano e la tecnologia adottata in cantina, contribuiscono alla nascita di vini di grande importanza, rappresentanti dell’eccellenza Italiana, Piemontese e del Monferrato nel mondo.
La Tenuta è circondata da 100 ettari di territorio, di cui circa venti vitati.Tutte le etichette di Tenuta Montemagno nascono coniugando le caratteristiche dei terreni monferrini con le intuizioni di Tiziano Barea e il sapiente contributo dell’enologo, Gianfranco Cordero.

Tenuta Montemagno 
Via Cascina Valfossato, 9 – Montemagno, Asti 14030, Italy
Tel. +39 0141 63624
E-mail: info@tenutamontemagno.it
www.tenutamontemagno.it