Orfeo Negroamaro Puglia igt 2013
Vino: Rosso – Anno: 2013
Prezzo (franco cantina, senza IVA): 11,20 Euro
Produzione annua (bottiglie): 60.000
Denominazione: Igt
Uve: Negroamaro
Quando ti imbatti in un Negroamaro come l’Orfeo di Paolo Leo capisci bene le ragioni del successo di questo grande vitigno pugliese capace di unire potenza ed eleganza, struttura e grande bevibilità al tempo stesso.
Al naso arrivano subito le note di frutti neri di bosco (mora e ribes nero), ma anche eleganti sentori di spezie come il pepe rosa e i chiodi di garofano. In bocca è avvolgente, la struttura tannica non è eccessiva e, grazie ad un uso sapiente del legno (12 mesi di affinamento in barriques di rovere francese ed americano), regala un vino morbido ma per nulla banale e che ti fa percepire la possibilità di una buona longevità anche se già oggi è di estrema bevibilità.
L’abbiamo abbinato ad una bella cena di inizio estate con alcuni dei migliori salumi della tradizione italiana.
la missione della famiglia Leo è rimasta immutata nel tempo: offrire ai consumatori vini che rispecchino nel loro corpo gli odori, i sapori ed il carattere della terra di Puglia da cui traggono origine. Verso la fine degli anni ’80 la profonda passione e tenacia ha spinto l’attuale proprietario Paolo Leo ad intraprendere un percorso imprenditoriale focalizzato sulla valorizzazione di vini ottenuti da vitigni autoctoni del Salento: Primitivo, Negroamaro, Malvasia Bianca e Nera di Lecce.
La moderna cantina, costruita nel 1989, occupa una superficie complessiva di circa 15.000 mq, è dotata di un modernissimo impianto di vinificazione e affinamento dei vini e di una barricaia di circa 400 mq contenente 500 barriques da 225 litri di rovere francese; ma queste nuove tecnologie di vinificazione si sono inserite nel solco dell’antica tradizione che la famiglia Leo ha sempre rispettato e assecondato.
Cantine Paolo Leo SRL
Via Tuturano, 21
72025 San Donaci (BR)
(+39) 0831 635 073
info@paololeo.it
www.paololeo.it