Quattro Canti Syrah – Nero d’Avola Sicilia DOP 2014
Vino: rosso
Anno: 2014
Prezzo: 9 € (iva inclusa)
Produzione annua: 5.200 bottiglie
Denominazione: DOP
Affinamento: in barrique di rovere francese
Uvaggio: Syrah (50%), Nero d’Avola (50%)
Da tempo seguiamo l’azienda siciliana Principe di Corleone, della famiglia Pollara, e ne apprezziamo la costante dedizione e passione. Un brand che già da solo esprime ‘sicilianità’ in maniera straordinaria. E questa sicilianità la ritroviamo nel loro ottimo blend (50 e 50%) di Syrah e Nero d’Avola ‘Quattro Canti’ (il nome della linea esclusiva dedicata al canale horeca), un 2014 che testimonia come questa annata sia stata negativa quasi ovunque in Italia ad eccezione proprio della Sicilia. Esprime una eccellente vitalità già al naso con evidenti note di frutti di bosco, mora e lampone, ma anche di elegante viola mammola e nel finale sentori balsamici di menta e di chiodi di garofano. In bocca senti evidente la struttura piena ma con tannini setosi e nel retrogusto ti ritornano piacevoli le note di frutta rossa.
L’abbiamo abbinato a degli squisiti tacos messicani, ben piccanti e speziati e abbiamo fatto un figurone.
Principe di CorleoneNel 1892 Giuseppe Pollara ha cominciato a coltivare i vigneti che tutt’oggi continuano a fornire uve di alta qualità per i vini della azienda vinicola Principe di Corleone. Di generazione in generazione, la famiglia Pollara ha trasformato con passione, talento e duro lavoro la piccola azienda familiare d’origine nella cantina fiorente che è oggi. Vincenzo e Lea Pollara, manager del business di famiglia, credono fortemente che la qualità del vino inizi nei vigneti.
Pertanto, le loro priorità sono il continuo impegno per il mantenimento dei loro vigne, il continuo sviluppo della cantina e un piano di ricerca che coinvolga tutti gli aspetti del processo di vinificazione.
Principe di Corleone
Contrada Malvello
90046 | Monreale (PA)
Tel: +39.0918462922 – +39.0918463512
info@principedicorleone.it