Dalla linea gli Scudi, Cecchi presenta uno dei vini più pregiati dell’azienda. Gesti e cura, luogo e terroir, esperienza e passione, si raccontano in un Chianti Classico Riserva proveniente dalla zona più antica del Chianti, frutto delle uve migliori, delle annate migliori, di metodo e di meticolosità. 

Contrassegnato dall’inconfondibile marchio del Gallo Nero, proveniente da vigne collocate su suoli alcalini in un territorio d’incomparabile vocazionalità come quello di Castellina in Chianti, dove la viticoltura sposa rispetto ed equilibrio, Riserva di Famiglia è un sorso che merita di mettere al bando ogni indifferenza e superficialità. L’attenzione è tutta per il territoriale Sangiovese, un evergreen che trova nella perfetta armonia con altri vitigni complementari bevibilità, piacevolezza, frutto, freschezza. Un’integrità definita da un’annata piuttosto asciutta che ha richiesto grande attenzione nella conduzione agronomica, portando in cantina meno quantità ma un elevato livello qualitativo. 

Il colore trova sfumature vivaci e profonde in piena concordanza olfattiva, secondo un profilo organolettico intenso e delicato. Il frutto è esaltato da un potere alcolico che mantiene il giusto dinamismo del sorso, mentre il tannino pronto è già pienamente vellutato. 

Un calice che abbiamo amato particolarmente. Lo abbiamo abbinato a un piatto tradizionale di pici all’aglione.

Company profile

Cecchi è una delle più prestigiose realtà vinicole della Toscana. Fondata da Luigi Cecchi oltre un secolo fa, è oggi guidata dalla quarta generazione, rappresentata dai fratelli Cesare e Andrea Cecchi. La sede storica dell’azienda è a Castellina in Chianti, nel cuore dell’area di produzione del Chianti Classico DOCG.

  • I presupposti che hanno mosso la famiglia Cecchi portandola a capo di una delle più prestigiose aziende vitivinicole presenti oggi in Italia sono quattro:
  • Il controllo delle risorse produttive e l’estrema attenzione all’ambiente;
  • L’enorme attenzione per la gestione del vigneto e, di conseguenza, per la qualità delle uve;
  • L’utilizzo di nuove tecnologie in cantina, calibrate con sapienza per ottenere il massimo risultato possibile in termini di qualità del vino, con l’obiettivo di mantenerlo saldamente e profondamente legato al territorio d’origine;
  • La costruzione di una rete commerciale estesa, internamente organizzata e gestita per la vendita dei vini a marchio Cecchi, delle Tenute di famiglia.

Cecchi

Casa Vinicola Luigi Cecchi e Figli srl

Località Casina dei Ponti, 56
53011 Castellina in Chianti
Siena – Italy

Tel. +39 0577 54311, cecchi@cecchi.net

https://www.cecchi.net/it 


Warning: Illegal string offset 'ID' in /home/customer/www/winemeridian.com/public_html/wp-content/themes/winemeridian/template-parts/content/content-post-wine.php on line 206