Télos Il Bianco 2016
Uvaggio: Garganega 80% – Chardonnay 20%.
Abbiamo degustato recentemente Télos “Il Bianco” 2016, frutto di un blend tra Garganega (80%) e Chardonnay (20%) e ci è piaciuto tantissimo.
Si è confermato un bianco decisamente atipico capace di garantire una struttura da “rosso” ma una freschezza e sapidità da straordinario bianco. Al naso ti arrivano subito note balsamiche, di menta, di salvia, ma anche di agrumi (cedro), e di frutta secca (mandorla). In bocca è avvolgente, vellutato ma mai pesante grazie ad un’acidità sapida che lo rende di una bevibilità infinita.
L’abbiamo abbinato ad un eccellente pollo al curry, in stile thai, in una calda serata d’estate e avremmo voluto avere molte più bottiglie.
La linea Télos
Il progetto Télos nasce dalla volontà di Tenuta Sant’Antonio di proporre ai consumatori un vino più salutare e naturale, mantenendo inalterata la qualità dei vini dell’azienda.
Un vino, senza solfiti aggiunti, che è il frutto di una profonda cultura del territorio, quello della Valpolicella e del Soave, e che mantiene inalterate tutte le qualità che fanno di un vino, un grande vino, aggiungendone una: la purezza.
Della stessa linea fanno parte anche il Télos Rosso e Télos Amarone.
www.so2freewine.com/it/home
TENUTA SANT’ANTONIO
Armando, Tiziano, Paolo e Massimo Castagnedi: quattro fratelli e una sola passione che nasce nelle vigne parterne di San Zeno di Colognola ai Colli, nella Valpolicella dove si producono i più famosi vini scaligeri: Amarone, Valpolicella, Soave.
www.tenutasantantonio.it – info@tenutasantantonio.it