Seguiamo da molti anni Villa Sandi e la consideriamo un osservatorio privilegiato per approfondire la conoscenza di tutte le anime del Prosecco. La nota azienda della famiglia Moretti Polegato, infatti, testimonia da tempo l’ottima segmentazione produttiva del Prosecco evidenziando come la Glera possa esprimersi in modalità diverse anche in relazione ai terroir produttivi.
Ne è un ottimo esempio anche il loro Valdobbiadene Prosecco Superiore docg brut millesimato che è in grado anche di evidenziare le peculiarità delle diverse annate.
Abbiamo degustato il millesimo 2019 è ci è piaciuto moltissimo in quanto è stato in grado di esaltare nel miglior modo possibile le peculiarità del Prosecco combinando al meglio sia le note fresche di fiori (acacia) e frutta bianca (mela e pesca), ma anche bei sentori minerali e di erbe aromatiche come la salvia. In bocca una piacevolissima cremosità, ma sempre una grande freschezza e un’ottima armonia. E soprattutto una incredibile bevibilità che rimane un’asset strategico di questo vino che giustamente in Villa Sandi definiscono “democratico”.
Per l’abbinamento abbiamo scelto una via “etnica” con un ottimo mix di sushi e sashimi e il matrimonio è stato semplicemente perfetto.
Company Profile
Villa Sandi via Erizzo 113/A 31035 Crocetta del Montello (TV) 31035 IT +39 0423 8607 – info@villasandi.it |
Warning: Illegal string offset 'ID' in /home/customer/www/winemeridian.com/public_html/wp-content/themes/winemeridian/template-parts/content/content-post-wine.php on line 206