IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Iniziative Wine Meridian Martedi 20 Settembre 2022

Corsi vino: la formazione è un privilegio che oggi possono permettersi anche i professionisti più impegnati

Con la formula dell’e-learning non è più necessario interrompere le attività quotidiane per apprendere.

di Redazione Wine Meridian

La ventata di avanzamento tecnologico portata dall’era Covid ha radicalmente ampliato il ricorso alla formazione a distanza, portando a superare l’assunto che, per accrescere le proprie competenze, sia necessario seguire una didattica in presenza e in diretta: una spinta innovativa nella quale vogliamo leggere uno dei pochi dati di segno positivo della pandemia.

Per noi che viviamo a fianco delle aziende e ne condividiamo perplessità e aspirazioni, questo ha significato ampliare la nostra offerta formativa con i nostri campus digitali, che hanno dato la possibilità, tra l’altro, di azzerare i costi e i tempi di trasferta dei partecipanti ai nostri corsi.
Ascoltando la voce delle aziende, e non sarebbe corretto negarlo, ci siamo resi conto che per qualcuno rimane ancora un grande scoglio da superare: quello della difficoltà di fermare le macchine della operatività e dedicare 4-8 ore all’apprendimento.

Abbiamo quindi voluto arricchire la nostra formazione con alcuni campus in e-learning  in modalità asincrona, che permettono ai partecipanti di interrompere la fruizione del corso in base ai propri impegni e secondo il proprio grado di assimilazione dei contenuti; con possibilità di reiterare i contenuti che richiedono maggiore riflessione.
Dal proprio PC, tablet o smartphone è possibile seguire, in ogni momento della giornata, i percorsi formativi, con tutti i vantaggi di una formazione a distanza e con l’ulteriore plus di poter realmente calendarizzare il proprio apprendimento in base agli impegni, anche quelli più imprevedibili.

Le lezioni danno la possibilità di scaricare materiale, video e slide, per una più profonda assimilazione dei contenuti proposti.
Non è una modalità che può soddisfare gli amanti della formazione tradizionale in presenza; formazione, quest’ultima, che rimane sempre presente nei nostri percorsi, e anzi si arricchirà quest’anno, come vedremo, di nuove opportunità logistiche; come pure non intende sostituire del tutto i campus digitali in diretta, che continueranno anch’essi ad avere il loro spazio nel nostro calendario.
Si tratta di un’opportunità in più, per avere a portata di click il proprio docente personale in formato tascabile.
I campus saranno articolati per distinte aree di interesse che rappresentano il nostro raggio di azione quotidiano e quindi il campo dove i nostri docenti si formano nel continuo:

  • comunicazione
  • vendite ed export
  • enoturismo
  • risorse umane.

 

Vuoi formarti quando e come lo desideri? Non perdere i nostri aggiornamenti: ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno sui nostri campus in e-learning!
Valorizza le tue risorse umane, investi sul tuo patrimonio intangibile, programma fin d’ora la tua formazione! Potrai usufruirne quando ne avrai il tempo, e secondo i ritmi di apprendimento più adatti a te o ai tuoi collaboratori!
Per ricevere maggiori informazioni puoi inviare una mail a: formazione@winemeridian.com
Potrai ricevere in anteprima tutte le informazioni utili a costruire al meglio il tuo percorso di formazione.