IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Iniziative Wine Meridian Martedi 13 Settembre 2022

Dicci che formazione vuoi e costruiscila insieme a noi

Il nuovo programma formativo Wine Meridian – WinePeople, disegnato a partire dalle esigenze delle imprese.

di Redazione Wine Meridian

Qualcuno, prima di noi, lo ha detto in modo autorevole: “Un investimento in conoscenza paga il migliore tasso di interesse”.
In questi anni di formazione lo abbiamo sperimentato, vedendo crescere le aziende che hanno posto la formazione tra le proprie priorità strategiche, vedendo migliorare la leadership e l’autorevolezza degli imprenditori che hanno investito nelle proprie risorse, le hanno formate e hanno iniziato sapientemente a delegare.

Le oltre mille ore che abbiamo speso a fianco alle aziende nell’ambito della nostra formazione specialistica ci hanno permesso di veicolare alle risorse umane delle nostre cantine molto di quanto abbiamo appreso sui mercati del vino. Ma, prima ancora di una forma di comunicazione, queste ore sono state per noi un'insostituibile occasione di ascolto.
Per parlare alle aziende abbiamo seguito corsi di formazione per 150 ore, ci siamo confrontati come team su tutte le tematiche di rilievo emerse nell’ambito dei nostri corsi, sulle metodologie da seguire per una più efficace trasmissione di concetti, conoscenze e metodologie.

E abbiamo avuto conferma del fatto che un’offerta formativa debba essere, a seconda dei contesti, tradizionale, digitale, strutturata, flessibile, specialistica, generale, diversificata, dedicata: da qui la nostra proposta di una serie di supporti formativi diversi, sistematicamente organizzati per tenere conto proprio di queste contestuali esigenze.

Le aziende hanno bisogno anzitutto di aggiornamento, e per rispondere a questa esigenza abbiamo programmato una serie di webinar gratuiti a disposizione delle aziende che ci seguono. Ogni mese sarà organizzato un seminario digitale oppure un video su YouTube per informare e aggiornare le aziende sui temi ritenuti più “caldi” in relazione al momento dell’anno.

Abbiamo condiviso con gli imprenditori la frequente impossibilità di interrompere le proprie attività gestionali per dedicare intere giornate alla formazione, e preso atto dei vincoli di budget che spesso non permettono alle aziende di affrontare un piano completo di formazione: i nostri campus in e-learning sono stati ripensati per consentire a chiunque di fruire dei contenuti formativi in modalità registrata, secondo la scansione temporale che preferisce. I campus in diretta digital sono stati mantenuti e arricchiti per soddisfare chi desidera dedicare una giornata all’apprendimento, alla condivisione e allo scambio con gli altri partecipanti.

Abbiamo potenziato la formazione personalizzata, che consente alle aziende di affrontare in modo mirato una tematica di specifico interesse, con un docente a disposizione per un minimo di 3 ore e pacchetti integrativi fino a 10 ore, con modalità di formazione compatibili con le proprie coordinate gestionali.
Il nostro team di formatori sarà disponibile per svolgere in azienda un percorso academy aziendale mirato a tutto il tuo team, che ti darà modo di affrontare tutti i temi che desideri vengano approfonditi, con durata e modalità da concordare secondo le tue esigenze.

La formazione in presenza continua ad essere per noi un’occasione unica di confronto, apprendimento e verifica, perché in alcune situazioni nulla è più efficace che uno sguardo, una stretta di mano e la condivisione di un momento conviviale. A partire dal prossimo inverno ti proporremo quindi alcuni momenti formativi in presenza, in sedi  differenti, che siano compatibili con la diversa localizzazione di tutte le aziende che ci seguono.

La formazione che ti proponiamo è articolata per aree di interesse; aree che conosciamo bene, in quanto rappresentano il nostro core-business e quindi l’ambito quotidiano di azione dei nostri docenti:

  • comunicazione, branding e public speaking
  • vendita
  • enoturismo
  • export, mercati, web english, importatori
  • gestione di impresa, risorse umane, check up aziendali, listini


Non perdere i nostri aggiornamenti: ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle nostre modalità formative!
Valorizza le tue risorse umane, investi sul tuo patrimonio intangibile, programma la tua formazione!

Per ricevere maggiori informazioni puoi inviare una mail a: formazione@winemeridian.com oppure cliccando su questo link.
Potrai ricevere in anteprima tutte le informazioni utili a costruire al meglio il tuo percorso di formazione.