IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Iniziative Wine Meridian Martedi 04 Ottobre 2022

Export manager vino: tutto ciò che devi sapere per diventare un professionista di successo

Non farti cogliere impreparato dalle rivoluzioni del settore vitivinicolo: a Gennaio partecipa al nostro Campus digitale e impara tutti i segreti del mondo dell’export di vino.

di Redazione Wine Meridian

Gli export manager sono oggi più importanti che mai per le piccole e grandi aziende vinicole!
Una professione che negli ultimi anni è divenuta imprescindibile anche per le cantine di piccole e medie dimensioni, che hanno vissuto sulla propria pelle le conseguenze del freno a fiere ed eventi di settore.

L’export manager di vino è molto più di un semplice venditore o rappresentante: è un professionista con competenze specifiche in materia di tecniche di produzione vitivinicola, mercati internazionali di riferimento, finanziamenti e, soprattutto, una chiara percezione dei mercati target più adatti ad ogni vino. Il lavoro dell’export manager è inoltre sempre più digital, risultato di una transizione positiva che ha portato ad abbattere costi e impegni legati alle fiere e incontri in presenza, ma anche la necessità di aggiornarsi costantemente.

Tutte queste competenze sono difficili da acquisire attraverso i percorsi formativi tradizionali: questi sono infatti poco allineati con le esigenze del mercato del lavoro e lo sbilanciamento alimenta disoccupazione e improduttività. Per aiutare i professionisti del settore vitivinicolo ad acquisire le giuste conoscenze in modo articolato ed organico, Wine Meridian ha sviluppato il Campus Vendita&Export, un percorso formativo aggiornato che nasce dal confronto costante con le aziende vitivinicole e da una risposta concreta alle esigenze del mercato.

Il Campus Vendita&Export ti darà tutti gli strumenti che ti servono per emergere nel settore vitivinicolo. Un percorso formativo che risponde in modo specifico ai bisogni delle aziende vitivinicole italiane che vogliono affermarsi all’estero e quello di professionisti che vogliono lavorare nel mondo del vino, come venditori o export manager.


DOCENTI

Lavinia Furlani, Fabio Piccoli e Alessandro Satin.
 

QUANDO E DOVE

Il campus si terrà in modalità digital a Gennaio 2023.

Orario: dalle 10 alle 18 con tre momenti di pausa.

10-12: I mercati internazionali, dati e performance del vino italiano all'estero a cura di Fabio Piccoli

13.30-15.30: La vendita, condivisione di skills utili per comprendere come relazionarsi con i clienti, gestire le loro obiezioni ed impostare una trattativa commerciale efficace, a cura di Lavinia Furlani.

16-18: Come trovare nuovi clienti internazionali? La funzione dell'export manager e le competenze necessarie per dare supporto alle imprese del vino, nonché praticità legate all'export management, a cura di Alessandro Satin.
 

PREZZO

220 € + IVA

 

COME ACQUISTARE IL CORSO

È possibile acquistare il corso cliccando su questo link.


Non perdere l’occasione di fare un salto di qualità nel tuo lavoro! Scrivi una mail a redazione@winemeridian.com per riservare il tuo posto.