IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Iniziative Wine Meridian Giovedi 17 Febbraio 2022

Nasce Oil Meridian, il progetto che sostiene le aziende dell’olio Evo nel proprio cammino di valorizzazione e crescita

Partecipa alla conferenza stampa di presentazione del progetto Oil Meridian, che si terrà mercoledì 23 febbraio alle 11.00 sulla piattaforma Zoom!

di Redazione Wine Meridian

Wine Meridian è lieta di invitarvi mercoledì 23 febbraio (ore 11.00) alla presentazione virtuale di OIL MERIDIAN, il nuovo progetto di valorizzazione dell’olio extra vergine d’oliva italiano, con un portale dedicato a news sui mercati, degustazioni, servizi di formazione e comunicazione, esperienze ed eccellenze aziendali.

La filiera olivicola-olearia italiana regala un prodotto che rappresenta un’icona nel mondo. Con un patrimonio varietale di oltre 500 cultivar e circa 50 tra prodotti DOP e IGP, l’Italia rappresenta un’eccellenza che si fonda su un irripetibile mix di cultura, storia, diversificazione geografica e climatica, che possiede in sè un fortissimo potenziale. Così, per sostenere le aziende dell’olio Evo nel proprio cammino di valorizzazione e crescita, sia nel mercato nazionale che nel panorama internazionale, Lavinia Furlani e Fabio Piccoli, già presidente e direttore di Wine Meridian, si propongono a supporto della valorizzazione delle imprese dell’Evo italiano.

“Riteniamo ci sia molto da fare in termini di comunicazione, organizzazione di eventi, formazione delle risorse, accompagnamento delle aziende al di fuori dei confini nazionali. Il percorso evolutivo del consumatore interno ha ancora molta strada da fare, la consapevolezza del “valore” dell’olio di qualità deve poter ingranare una marcia più alta, in un mercato caratterizzato peraltro da una pericolosa contraffazione; la produzione di olio di pregio ha bisogno e merita, a nostro avviso, di incoraggiamento e fiducia”.

Il progetto nasce grazie anche alla collaborazione con il Consorzio Turismo dell'Olio EVO DOP, IGP e BIO. Alla conferenza stampa sarà presente  Mariagrazia Bertaroli in rappresentanza del Consorzio Turismo dell'Olio EVO DOP, IGP e BIO, una realtà consortile che si rivolge ai produttori olivicoli di tutta Italia per aiutarli a valorizzare il prodotto di qualità in un’ottica turistica innovativa, che metta insieme l’olio e il contesto paesaggistico e culturale in cui nasce.

Durante la presentazione verranno esposti ed analizzati i dati raccolti attraverso una prima indagine sulla configurazione e le aspettative delle aziende dell'olio EVO, a cui hanno preso parte quasi 200 imprese produttrici italiane.

Ti aspettiamo! La partecipazione è totalmente gratuita!

 

QUANDO: Mercoledì 23 febbraio 2022 alle ore 11.00.

COME PARTECIPARE: la presentazione si terrà sulla piattaforma Zoom; è possibile registrarsi attraverso questo link.

ISCRIVITI QUI!